Disastro trasporti, lettera di una studentessa: il mio calvario per arrivare a Napoli

Cresce l'insofferenza delle migliaia di pendolari che ogni giorno di spostano dall'area flegrea verso il centro di Napoli, potendo contare come unico mezzo di trasporto pubblico, sui treni della linea Cumana-Circumglefrea. Ieri un convoglio della linea Cumana è rimasto bloccato per più di un'ora nella galleria tra le fermate Corso e Montesanto ed è stato infine trainato a spinta dal treno sopraggiunto dopo da Pozzuoli. Mentre una settimana fa i trasporti sulla linea rimasti totalmente bloccati da un frana rovinata sul tunnel che congiunge le stazioni di Cantieri e Pozzuoli. Ora il capolinea non è più Torregaveta, ma l’area di sosta di Pozzuoli. Un taglio che costa il salto di oltre 50mila pendolari che partono dai comuni di Bacoli, Monte di Procida, e dalle aeree di Arco Felice e Lucrino. Una situazione insostenibile quella del trasporto su ferro della linea annoverata tra le dieci peggiori d'Italia, contro la quale i cittadini protesteranno in massa la mattina di venerdì 15 gennaio a Piazza Dante. Ecco descritto, in una breve lettera pubblicata dal quotidiano Free Bacoli e scritta da una giovane utente della linea Cumena, lo sconforto di una ordinaria giornata di disservizi.
Vergognoso! Indecente! Indecoroso! Uno schifo! E non so quante altre parole negative usare!!!
Ho sprecato una mattinata inutilmente! Alle 7.50 ero alla stazione del Fusaro ad aspettare questa inutile navetta… ho atteso fino alle 9! Ebbene si, 1 ora e 10 minuti, e non è passata! Ma nel frattempo ne sono passate ben 4 in direzione Torregaveta, che fine abbiano fatto quelle 4? Non si sa!
In quell’ora ho chiamato la società della navetta per chiedere che fine avessero fatto quei 4 autisti con rispettivi pullman, e mi hanno detto che li avrebbero chiamati… alle 9:00 ne passa finalmente uno, saliamo e ci fanno scendere perché l’autista non poteva guidare con gente in piedi! Purtroppo non ho avuto la solidarietà di tutti, perché io non mi sarei mai mossa da lì! Ci hanno fatto scendere dicendo che gli altri erano dietro, ho aspettato ancora fino alle 9:10… niente! Mi son dovuta arrendere!
È inaccettabile! Ho chiamato anche l’EAV, per favore chiedo a tutti di chiamare e reclamare continuamente, vi lascio i numeri, non facciamo solo chiacchiere!
Società navetta Della Penna: 0815614255
Eav numero verde: 800211388.