video suggerito
video suggerito

Don Francesco Gattola sarà Beato: c’è la firma di Papa Francesco

Il sacerdote della diocesi di Napoli si distinse per la sua condotta spirituale e per le sue “virtù eroiche”. Ad approvare il decreto è stato Papa Bergoglio nel corso dell’udienza con il prefetto della Congregazione per le cause dei santi. Insieme a Don Gattola diventeranno sante altre due italiane.
A cura di An. Mar.
52 CONDIVISIONI
Immagine


Tre italiani diventeranno santi e tra questi c'è anche un napoletano: si tratta di Francesco Gattola, sacerdote diocesano, Fondatore della Congregazione delle Suore Figlie della Santissima Vergine Immacolata di Lourdes. Il suo nome è apparso sul decreto per i processi canonici di cui il Papa ha autorizzato la pubblicazione oggi, ricevendo in udienza il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, cardinale Angelo Amato. Francesco Gatola nascue a Napoli il 19 settembre 1822 e nel corso della sua vita è divenuto noto per le sue virtù e per la sua condotta spirituale. A Napoli il sacerdote dove è morto il 20 gennaio 1899. Gli altri beati italiani invece sono della Elisabetta Baldo, vedova fondatrice della Pia Casa di San Giuseppe a Gavardo e Confondatrice della Congregazione delle Umili Serve del Signore e Maria Orsola Bussone. Elisabetta nacque a Gavardo (Brescia) il 29 ottobre 1862 e morì nella stessa città il 4 luglio 1926. Anche lei si distinse per la sua condotta pia e per le sue virtù "eroiche". Maria Orsola nacque a Vallo Torinese il 2 ottobre 1954 e morì a Ca' Savio il 10 luglio 1970 e benché laica divenne ben presto nota per le sue virtù cosiddette eroiche.

Tra gli altri 5 decreti autorizzati dal Papa c'è anche quello che, riconoscendo un miracolo avvenuto per loro intercessione, porterà alla canonizzazione di una coppia di sposi francesi, i beati Lodovico Martin, laico e padre di famiglia; nato a Bordeaux (Francia) il 22 agosto 1823 e morto ad Arnie'res (Francia) il 29 luglio 1894, e Maria Zelia Gue'rin in Martin, laica e madre di famiglia; nata a Saint-Denis-sur-Sarthon (Francia) il 23 dicembre 1831 e morta ad Alencon (Francia) il 28 agosto 1877. Gli altri decreti riguardano il novizio gesuita bosniaco Pietro Barbaric, la suora irlandese Maria Aikenhead, la suora polacca Edvige Jaroszewska e la monaca spagnola Giovanna Vazquez Gutierrez

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views