Donare un libro ai bambini malati: l’iniziativa dell’ospedale Santobono per Natale

NAPOLI – Continuano le iniziative solidali, in città, in vista del Natale e delle festività ad esso collegate. Lodevole il progetto dell'ospedale Santobono, nosocomio specializzato in Pediatria, che ha invitato chiunque volesse a donare un libro per i piccoli pazienti ricoverati che si troveranno a trascorrere il Natale in un letto d'ospedale, lontani dalle proprie case e, magari, anche dai loro affetti. È possibile inviare i libri al Reparto Pediatria 1 dell'ospedale Santobono, padiglione Santobono, 4° piano, via Mario Fiore 6, 80129. I libri spediti vanno indirizzati alla Caposala Stefania Bellissimo. Sul pacchetto contenente il libro si può specificare il bambino al quale è destinato e il mittente, inserendo nel plico magari anche un libro destinato alle mamme che assistono i piccoli pazienti.
A rendere nota la bella iniziativa, su Facebook, è Paolo Siani – fratello di Giancarlo, giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985 – ex primario in pensione proprio del reparto di Pediatria del Santobono. Trascorrere il Natale in ospedale è un'esperienza molto triste. I fratellini e le sorelline a casa con il papà, e i familiari e i bambini ammalati con le mamme in ospedale.
Vogliamo rendere un pò meno triste questi giorni a chi è ammalato ed è costretto a trascorrere i giorni di festa in ospedale. Per questo abbiamo pensato di regalare un libro nuovo, bello, alle mamme e ai bambini ricoverati in Pediatria 1 all’ospedale Santobono di Napoli. Quando si legge un libro e ci immerge in una storia, si dimenticano per qualche ora i problemi e le difficoltà, si trova un pò di pace e le tensioni della malattia e del ricovero si abbassano" scrive Siani.