video suggerito
video suggerito

Dopo il kebab, ecco il Kepurp di Ciro Salatiello

La risposta partenopea al piatto turco nasce dalla inventiva e dall’esperienza di di Ciro Salatiello, cuoco del Calcio Napoli che ha inserito la ricetta nel suo ultimo libro “In cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert”, edito da Pironti.
A cura di An. Mar.
2.541 CONDIVISIONI

Immagine

Si chiama "Kepurp" il piatto candidato a diventare una fresca e divertente idea estiva per lo street food partenopeo. Il nome riecheggia l'arabo "kebab" e non a caso: si tratta della risposta napoletana al famoso involto di carne, salsa e spezie della cucina turca. La paternità del piatto è dello chef napoletano Ciro Salatiello, cuoco della società sportiva Calcio Napoli che ha inserito la ricetta nel suo libro “In cucina con Ciro Salatiello, dalla prima colazione al dessert”.

Come si prepara un kepurp? L'ingrediente base, come intuisce chi conosce i suoni del dialetto partenopeo e il polpo, che in napoletano è detto "purpe". Si tratta della classica insalata di polpo, servita come antipasto a una cena di mare e condita con insalata e limone. La caratteristica forma schiacciata e allungata tipica della tradizione gastronomica turca è ottenuta pressando gli ingredienti in modo da poter tenere la pietanza tra le mani e consumarla mentre si passeggia per strada. Più leggero dell'esotico originale è sicuramente più adatto al panorama partenopeo e sarà sicuramente apprezzato dai puristi della tradizione napoletana. Basta non badare al nome.

2.541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views