video suggerito
video suggerito

Dopo mesi di caldo piove a Napoli. È allarme meteo per il 2 settembre, rischio frane

Protezione civile Campania: allerta meteo per sabato 2 settembre, rischio allagamenti. Attenzione a aree incendiate: alto rischio di frane.
A cura di Redazione Napoli
302 CONDIVISIONI
Pioggia e vento a Napoli (LaPresse).
Pioggia e vento a Napoli (LaPresse).

Il caldo flagella ancora Napoli ma basta la previsione meteo che annuncia pioggia sabato che già scatta l'allerta meteo per il cattivo tempo. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo giallo su tutta la Campania per la giornata di domani. In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, si legge nell'Avviso "piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale".

La situazione potrà dar luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. E' possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. La protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio. Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali.

302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views