66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Drone militare a bassa quota sull’Agro Aversano: avvistato da decine di residenti

Paura tra i residenti dell’agro aversano: un drone militare a bassa quota è stato avvistato da decine di persone, dopo aver sorvolato almeno cinque volte la zona. Forse un test o un’esercitazione dell’aeronautica militare, come quella avvenuta lo scorso 5 maggio sui cieli di Napoli e Caserta durante le prove di volo di un Airbus.
A cura di Giuseppe Cozzolino
66 CONDIVISIONI
Mockup del P.1HH presentato al Paris Air Show del 2013 [Foto da Wikipedia]
Mockup del P.1HH presentato al Paris Air Show del 2013 [Foto da Wikipedia]

Una sorta di "boato", poi l'avvistamento: un drone militare ha sorvolato per ben cinque volte i cieli sull'agro aversano, tra i comuni di Aversa, Lusciano e Trentola Ducenta, nel casertano. Voli avvenuti, assicurano i residenti, a bassa quota e che hanno spaventato inizialmente le persone, sorprese dal forte rumore prima e dall'avvistamento del drone militare vero e proprio poi.

Inizialmente, si era pensato si trattasse di un tipo di drone modello P.1HH, sviluppato dalla Piaggio Aerospace ed in dotazione all'aeronautica militare italiana. Un drone, sviluppato e progettato svolgere missioni di pattugliamento, sorveglianza, ma anche per contrastare attacchi terroristici, immigrazione illegale, protezione delle zone economiche esclusive e siti critici, che ha una velocità di oltre 730 chilometri orari.

Poi però la smentita: come comunicato a Fanpage.it dalla società Piaggio Aerospace, "a seguito di verifiche, possiamo comunicare che il velivolo avvistato non è il P.1HH di Piaggio Aerospace". In ogni caso, si sarebbe trattato, probabilmente, di un test o di una esercitazione in corso. Già nei giorni scorsi, il 5 maggio, sui cieli di Napoli e Caserta vi erano state le prove di volo dell’aereo Airbus A350-900 ULR, che aveva "spaventato" anche in questo caso i residenti, che se lo sono visti volare sulle proprie teste.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views