197 CONDIVISIONI

Trenitalia, arrivano due nuovi convogli Jazz per i trasporti in Campania

Due nuove treni, modello Jazz, per il trasporto pubblico napoletano: la consegna martedì 30 aprile. Fanno parte di un lotto di 24 nuovi treni, 13 dei quali già consegnati entro fine 2018, mentre gli altri undici a ritmo di 2 consegne mensili verranno consegnati entro giugno 2019. Alla consegna anche il governatore Vincenzo De Luca.
A cura di Giuseppe Cozzolino
197 CONDIVISIONI
Uno dei nuovi treni inaugurati quest'oggi alla stazione di Napoli-Centrale.
Uno dei nuovi treni inaugurati quest'oggi alla stazione di Napoli-Centrale.

Nuovi treni per il trasporto pubblico partenopeo: altri due i treni modello Jazz di Trenitalia per migliorare l'attuale flotta ferroviaria di Napoli, una buona notizia dunque per i tanti pendolari che usufruiscono quotidianamente del trasporto pubblico per spostarsi in Campania. I nuovi convogli fanno parte del lotto composto da ventiquattro nuovi convogli acquistati dalla Regione Campania con un maxi-investimento da 180 milioni di euro: i primi tredici era sono stati già consegnati entro dicembre 2018, mentre gli altri undici, al ritmo di due alla volta per ogni mese, sono in fase di consegno, con termine finale entro giugno 2019. Alla cerimonia di consegna, attesi il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, Luca Cascone (Presidente Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti Regione Campania), Pietro Diamantini (Direttore Trenitalia Regionale Campania) e Maria Giaconia (Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia): taglio tradizionale del nastro, martedì 30 aprile alle ore 10, al binario 9 della Stazione di Napoli Centrale a Piazza Garibaldi.

I modelli Jazz: più veloci e più sicuri

I nuovi treni, modello Jazz, appartengono alla terza generazione di elettrotreni. Prodotti dai francesi di Alstom e che in Italia vengono acquistati da Trenitalia e Ferrovienord, sono in Campania principalmente adibiti al trasporto passeggeri all'interno dell'area metropolitana di Napoli e lungo le linee ferroviarie verso Salerno e Caserta. I treni Jazz hanno una velocità massima di 160 chilometri orari ed elevati standard di sicurezza a bordo, oltre ad un sistema di video-sorveglianza costituito da telecamere a bordo ed accessi facilitati per i diversamente abili.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views