video suggerito
video suggerito

E dopo Giletti arriva Filippo Facci: “Napoli fa schifo”

Il giornalista di Libero firma un corsivo dal titolo “Vedi Napoli e poi puzza”: “Quello della spazzatura è un problema storico-culturale che nel tardo 2015 salta ancora agli occhi. E al naso”. L’articolo si inserisce nell’infuocata polemica nata dopo le dichiarazioni del Massimo Giletti all’Arena. Il conduttore ha definito Napoli “indecorosa”.
A cura di Angela Marino
2.022 CONDIVISIONI
Immagine

"Napoli fa schifo, in tutta Europa non esiste una città del genere, lo pensiamo anche noi" è questa la chiosa dell'articolo di commento, a firma di Filippo Facci, apparso sul quotidiano Libero sulla vicenda delle dichiarazioni di Massimo Giletti. Il conduttore de l'Arena Giletti, domenica pomeriggio ha definito Napoli "città indecorosa". Da allora si sono scatenate una valanga di critiche contro il giornalista Rai, che è stato anche querelato dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris per le sue affermazioni. In difesa del presentatore è intervenuta ora la penna di Libero, nell'articolo che lascia poco all'interpretazione "Vedi Napoli e poi puzza".

Le vicenda al centro della polemica, in realtà, è maturata in un contesto preciso: il litigio fra Massimo Giletti e il consigliere comunale Antonio Crocetta, sui privilegi dei biglietti omaggio del San Paolo ai consiglieri. Quando quest'ultimo ha attaccato la Rai, accusando la rete di dedicare poco spazio al Sud per motivi politici, il conduttore è esploso: "La Rai ha gente che fa un lavoro straordinario. Voi iniziate a far andare avanti la vostra città che è indecorosa in certi punti. Se lei esce dalla centrale della stazione uno trova immondizia in tutti i vicoli". E proprio su queste parole, sulle quali si sono concentrate le proteste dell'opinione pubblica, interviene Facci: "quello della spazzatura è un problema storico-culturale che nel tardo 2015 salta ancora agli occhi. E al naso". Neanche questo editoriale è passato inosservato e anche per il giornalista di Libero c'è chi minaccia querela: è il presidente della VI Municipalità di Napoli, Angelo Pisani. “Una cosa è la libertà di critica, un'altra è la libertà di insulto" commenta invece il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, ricordando per il prossimo 7 novembre un sit in di protesta davanti agli studi Rai di Napoli, in Viale Kennedy.

2.022 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views