video suggerito
video suggerito

E l’assessore alla Cultura di Napoli: scrive qual è con l’apostrofo ricordando Eco

Nino Daniele, assessore alla Cultura con De Magistris incappa su Facebook nello svarione grammaticale più diffuso. E scrive qual è con l’apostrofo ricordando Umberto Eco.
A cura di Redazione Napoli
44 CONDIVISIONI
nino_daniele_refuso

Nelle sue 40 regole per scrivere correttamente in italiano Umberto Eco aveva ammonito: attenti all'ortografia. Non tutti lo ascoltano. Colpa del correttore automatico del telefono o di quello del computer? Fatto sta che Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura con Luigi de Magistris ha affidato il suo accorato ricordo social del semiologo e scrittore scomparso ieri a un incipit degno di nota: un qual è con l'apostrofo. L'ex dem Nino Daniele si chiede nel suo post su Facebook quale sia il libro più bello di Eco. E la risposta è che si tratta di "Come si fa una tesi di laurea".

"Ti immagini una scorciatoia (un onesto Bignami) – scrive l'assessore comunale alla Cultura – e scopri la serietà degli studi e lo scrupolo delle citazioni. Come si scheda un libro e l'importanza del riassunto.Ora che cultura è sinonimo di comunicazione ( viene così denominata una sottospecie di sofistica senza umanesimo ) bisognerà ritornare a quel testo pieno di passione pedagogica.Venne dopo gli anni del 6 politico.E ridiede un senso costituzionale all'Università per tutti da sostenere se meritevoli.Un senso alla parola".

L'esatta grafia di qual è

Per gli scettici che magari ritengono che anche la grammatica vada rivoluzionata, l'Accademia della Crusca spiega perché qual è si scrive senza apostrofo: "Si tratta un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale".

daniele_refuso_grammatica
Lo svarione grammaticale dell'assessore alla Cultura di De Magistris.
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views