26 CONDIVISIONI

È morta Pina Cipriani, fondatrice del teatro Sancarluccio di Napoli

Si è spenta Pina Cipriani, storica cantante napoletana che, nel 1972, insieme al marito Franco Nino, aveva fondato il Sancarluccio di Napoli, il piccolo teatro di Chiaia sul cui palcoscenico hanno mosso i primi passi attori del calibro di Massimo Troisi e Roberto Benigni. I funerali si svolgeranno domani, 30 giugno, nella Basilica di San Francesco da Paola, in piazza del Plebiscito.
A cura di Valerio Papadia
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo della cultura partenopeo piange la morte di Pina Cipriani, storica cantante napoletana, fondatrice nel 1972, insieme al marito Franco Nino (deceduto in un incidente stradale a Napoli), del Sancarluccio di Napoli, il piccolo teatro di Chiaia sul cui palcoscenico hanno mosso i primi passi attori del calibro di Massimo Troisi, Roberto Benigni e Vincenzo Salemme, da sempre fucina di giovani talenti. Non solo animatrice di una irripetibile stagione teatrale per Napoli: Pina Cipriani era anche una straordinaria cantante, voce del gruppo "Bentornato mandolino" che, negli anni, ha cantato in tutta Europa, dalla Francia alla Germania. I funerali di Pina Cipriani si svolgeranno domani, 30 giugno, alle ore 11, nella Basilica di San Francesco da Paola in piazza del Plebiscito a Napoli.

Napoletana d'adozione, Pina Cipriani era nata però a Casal di Principe, nella provincia di Caserta, e non aveva mai dimenticato la sua città. "È deceduta oggi Pina Cipriani, una vera eccellenza delle nostre terre: cantante e attrice appassionata, fondatrice insieme al compianto marito Franco Nico, del teatro napoletano San Carluccio, che ha ospitato straordinari attori, come Massimo Troisi. Pina è stata una protagonista importante del mondo dello spettacolo e della cultura napoletana, una casalese vera, che non ha mai dimenticato le proprie origini , a lei va la nostra riconoscenza, per aver dato lustro alla nostra Città. Alla famiglia le nostre condoglianze" ha scritto su Facebook Renato Natale, sindaco di Casal di Principe.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views