È morto a 80 anni Eugenio De Bellis, giornalista aerospaziale e pilota
È morto a 80 anni Eugenio De Bellis, giornalista professionista, una lunga carriera alla Rai di Napoli, pilota di aerei e presidente del gruppo giornalisti aerospaziali Sagittario. Il professionista si è spento oggi, 28 maggio, nella sua casa del Vomero. Per tutti "Gegè", per anni ha tenuto corsi di giornalismo aerospaziale anche all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli, col patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti, unendo le sue due più grandi passioni, quella per il volo e quella per la comunicazione.
Come pilota aveva ottenuto il brevetto con due piloti di caccia come istruttori, aveva all'attivo oltre 1.200 ore di volo e l'abilitazione su 10 aerei diversi; aveva partecipato a numerose competizioni nazionali e internazionali, vincendo anche il giro aereo del Golfo. Nel 2004 era stato insignito dell'Insegna d'oro con diamante per il volo a motore, prestigioso riconoscimento che gli era stato riconosciuto dalla Federazione aeronautica internazionale su proposta dell'Aeroclub d'Italia e che tra i requisiti prevede l'aver effettuato almeno 500 ore di volo e operazioni su trenta scali diversi.
"Ciao Gegè – scrive su Facebook Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, – ci mancheranno tanto i tuoi corsi di Giornalismo aerospaziale e le nostre cene sul mare. Un grande abbraccio, amico vero". Il post è l'occasione per l'affettuoso ricordo dei colleghi, tra cui il giornalista Rai Gianni Occhiello, che scrive: "Un altro pezzo di storia del giornalismo che se ne va. Quanti ricordi mi legano a Gegè e al suo umorismo con le intramontabili battute. Ciao comandante, riposa in pace".