Giuliana De Sio e il padre Alfonso (da Facebook – Giuliana De Sio)
in foto: Giuliana De Sio e il padre Alfonso (da Facebook – Giuliana De Sio)

È morto oggi, 21 gennaio, l'avvocato e scrittore Alfonso De Sio, padre dell'attrice Giuliana e della cantautrice Teresa; sofferente da tempo di problemi cardiaci, sarebbe stato stroncato da un infarto. Aveva 92 anni, il decesso intorno alle 8 di stamattina, mentre era in casa con la terza moglie. Nato nel 1928 a Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno, nel 2014 l'Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno lo aveva insignito della medaglia d'oro per i 50 anni di attività.

"Don Alfonso", così come lo chiamavano tutti, era laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche ed aveva conseguito il diploma in Diritto, economia e scienze finanziarie presso l'Istituto Nazionale Kirner. Aveva studiato lingua e letteratura cinese, poi il francese, il tedesco e l'inglese, e, da appassionato di lingue, aveva appreso nozioni anche di arabo, cinese e russo. Per anni ha lavorato come avvocato all'Inps, nell'ente aveva raggiunto il grado di Coordinatore Generale responsabile per la Campania. Come scrittore, per la casa editrice Marlin ha pubblicato quattro romanzi: Il viaggiatore felice (2016), L’onesto imbroglio (2017) e Il male di scrivere. Storia di Marco e del suo gallo (2018).

La figlia Giuliana, attrice, sorella minore della cantautrice Teresa, lo ricorda su Facebook con un post in cui ha pubblicato una fotografia che li ritrae insieme e la scritta "Ciao, papà". Molti i messaggi di cordoglio alle due sorelle da parte di colleghi e amici e di chi conosceva "don Alfonso" e si stringe intorno alla famiglia De Sio nel momento di dolore.