51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

È morto Armando Borriello, giornalista e presidente del Sindacato unitario

Addio ad Armando Borriello, giornalista e presidente del nuovo sindacato di categoria. Aveva 71 anni, nella sua lunga carriera il pluridecennale rapporto col quotidiano il Mattino dove arrivó a coprire l’incarico di redattore capo. I funerali di Borriello si terranno martedì 12 a Napoli.
A cura di Cir. Pel.
51 CONDIVISIONI
Immagine

Molti colleghi lo avevano rivisto, con piacere, in via Cappella Vecchia a Napoli, qualche mese fa, in occasione delle elezioni per i delegati al congresso della Federazione Nazionale della Stampa. Un po' affaticato, mai domo. Armando Borriello si è purtroppo spento la notte scorsa, a Napoli all'età di 71 anni. Giornalista professionista in pensione, tre figli (Giancarlo, anch'egli giornalista, Chiara e Filippo), laureato in Lettere, Borriello aveva iniziato il "mestieraccio" negli anni Settanta, collaborando, soprattutto nel settore Sport, con diverse testate tra le quali Il Mattino ed Il Diario.

Lungo e fecondo il rapporto con il quotidiano di Napoli che fino a pochi mesi fa era nella storica sede di via Chiatamone: al Mattino Borriello fu assunto da professionista e assegnato agli Esteri dove divenne specialista delle grandi istituzioni internazionali come la Nato seguendo, anche come inviato, i vertici Usa-Urss e raccontando le vicende politiche ed economiche. Coordinó per un periodo anche la redazione di Milano de ‘Il Mattino'. Poi, il ritorno a Napoli: vicecapo e poi capo della Redazione Esteri del giornale. Successivamente assunse l'incarico di responsabile della pagine sportive. Infine, l'impegno come redattore capo nell'Ufficio Centrale del giornale.

Armando Borriello si è anche speso per gli organismi che regolano la professione: fu consigliere dell'Ordine dei Giornalisti, ma soprattutto attivo nel sindacato contribuendo alla sua ‘rifondazione' in Campania con la nascita del Sugc del quale era presidente. I funerali si terranno martedì 12 marzo alle ore 10 a Napoli nella chiesa di Piedigrotta. "Armando Borriello ha raccontato il calcio e lo sport a Napoli con eleganza e straordinaria competenza . Un grande giornalista. Alla famiglia e ai suoi colleghi giunga il cordoglio della Città". È il messaggio di cordoglio del sindaco Luigi de Magistris.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views