15 CONDIVISIONI

È morto Gabriele Rescigno, storico dirigente Cisl Campania

Gabriele Rescigno, scomparso a 78 anni, era stato segretario generale del sindacato regionale dal 1987 al 1989. “Ci ha lasciato un grande sindacalista – è il commento, affidato ad una una nota, della Cisl Campania – un sindacalista di grande spessore intellettuale ma anche di straordinaria umanità”.
A cura di Redazione Napoli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo del sindacato della Campania: è morto Gabriele Rescigno, storico dirigente della Cisl Campania, segretario generale del sindacato regionale dal 1987 al 1989. Rescigno aveva 78 anni, la sua carriera nel sindacato era iniziata nel 1968 come aderente al Fim, l'organizzazione dei metalmeccanici, fino ad arrivare a guidare la federazione dal 1972 al 1976. Nel 1982 assume la guida della Cisl Napoli, seguendo sempre le politiche industriali e di sviluppo dell'area metropolitana di Napoli.

"Ci ha lasciato un grande sindacalista – commenta in una nota Cisl Campania – un sindacalista di grande spessore intellettuale ma anche di straordinaria umanità. Il mondo del lavoro gli deve davvero molto per aver portato avanti la "vertenza Campania" negli anni in cui la chiusura di importanti stabilimenti quali Ilva di Bagnoli e l'area siderurgica di Torre Annunziata sul territorio, ha evidenziato l' estrema fragilità del sistema industriale della regione".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views