La politica cittadina dice addio a Umberto Minopoli, già consigliere comunale eletto nelle fila di Forza Italia all'epoca della consiliatura di Rosa Russo Iervolino. Minopoli era ricoverato in gravi condizioni da tempo, le sue condizioni sono precipitate nelle ultime ore.

Commosso il ricordo di Diego Venanzoni, oggi esponente del Pd, all'epoca dell'esperienza consiliare di Minpoli esponente centrista: "Stasera Umberto Minopoli ci ha lasciato.
Una notizia terribile che sconvolge me e tanti amici e colleghi consiglieri comunali con i quali abbiamo condiviso assieme l'esperienza dell'assise comunale di Napoli. Appena qualche settimana fa gli facemmo visita in ospedale, pur consapevoli che Umberto privo di coscienza non avrebbe saputo della nostra vicinanza. Fu un momento molto bello. Con Raffaele Ambrosino, Dario Cigliano, Salvatore Guerriero, Stanislao Lanzotti, Nino Funaro provammo per un attimo a far sentire la nostra presenza ad un amico, con la speranza viva che potessimo prima o poi abbracciare nuovamente Umberto. A me, a noi, hanno insegnato che in politica si coltivano innanzitutto i rapporti umani. Così non è stato, Umberto non ce l'ha fatta. Il ricordo vivo di un amico e collega sincero e leale.
Amava il suo quartiere e la sua gente, il suo sorriso era inconfondibile, tanto da guadagnarsi l'incredibile somiglianza all'attore Giuliano Gemma, tanto era bello il suo sorriso. Ricordo gli sfottò e le battute in un tempo nel quale si era avversari e mai nemici, dialettica forte e battaglia politica ma sempre con rispetto ed educazione. Ci mancherai Umberto, mancherà la tua passione e la voglia di un combattente vero".

“Addolorato per la scomparsa del caro amico Umberto! Voglio ricordare i suoi sorrisi, la sua allegria e il suo grande coraggio! Ciao Umberto”. Lo scrive su Facebook, commentando la scomparsa dell’ex consigliere comunale di Forza Italia, Umberto Minopoli, il presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro.

“Con la prematura scomparsa di Umberto Minopoli perdiamo un protagonista della buona politica napoletana del quale abbiamo potuto apprezzare, anche fuori dall’aula del Consiglio comunale, la profonda passione politica, l’umanità, l’alto senso delle istituzioni”. Lo afferma, il senatore Domenico De Siano, coordinatore regionale campano di Forza Italia, commentando la scomparsa di Minopoli.