213 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco i nuovi treni di Alifana: c’è wifi e ci sono le telecamere a bordo

Cinque nuovi treni in arrivo per l’Ente Autonomo Volturno: saranno in servizio sulla Ferrovia Alifana, lungo la tratta Piedimonte Matese-Napoli. Tra le tante innovazioni, a bordo, anche illuminazione LED, rete wi-fi, prese da 220V e prese usb, nonché da telecamere di videosorveglianza per la sicurezza interna dei convogli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
213 CONDIVISIONI
Immagine

Cinque nuovi treni per il trasporto pubblico della Campania. Si tratta di cinque treni diesel-elettrici che andranno a servire la linea Piedimonte Matese-Napoli, la Ferrovia Alifana, gestita dall'Ente Autonomo Volturno. Treni all'avanguardia lunghi 66,80 metri, con tre carrozze passeggeri e 168 posti a sedere, con una velocità massima di 140 chilometri orari. L'arrivo dei nuovi treni fa parte di una commessa da oltre 35 milioni di euro, che permetterà dunque di rinnovare ulteriormente il parco vetture dell'Ente Autonomo Volturno, su una tratta come quella Alifana che ogni giorno collega Piedimonte Matese, nell'alto Casertano, al capoluogo campano di Napoli, permettendo a circa mezzo milione di persone l'anno di spostarsi da e verso la città partenopea. I nuovi treni saranno dotati anche di illuminazione LED, rete wi-fi, prese da 220V e prese usb, nonché da telecamere di videosorveglianza a bordo, oltre a sistemi di assistenza luminosa che segnalano la distanza tra porta e banchina, per poter ridurre al minimo qualunque rischio per i passeggeri.

Soddisfatto il presidente dell'Ente Autonomo Volturno, Umberto De Gregorio, che sottolinea come si tratti di un "segnale importante alla ricerca di collaborazione tra le aziende ferroviarie che porti alla riduzione di tempi e costi nell'interesse della collettività". Dello stesso parere anche Andrea Gibelli, di FNM (Ferrovie Nord Milano, l'azienda con cui Eav collabora in questa operazione), che spiega che le caratteristiche particolarmente innovative da un punto di vista tecnologico e di sostenibilità di questi convogli Diesel-elettrici assicureranno standard qualitativi e performance tra i migliori in Europa”.

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views