Eclissi solare: ecco quando e da dove sarà visibile a Napoli
Il prossimo venerdì, 20 marzo 2015, ci sarà un’eclissi solare parziale visibile in Europa, Russia e Nord-Africa. Si tratta del suggestivo fenomeno per il quale l'astro, viene oscurato per diversi minuti. In passato l'eclissi era considerata un presagio funesto, un evento foriero di sciagure e cattiva sorte per le popolazioni che vi assistevano. Quest'anno, in Italia, lo straordinario fenomeno naturale sarà osservabile in diversi orari, variabili a seconda della posizione geografica.
Eclissi di sole: dove è possibile osservarla a Napoli?
A Napoli sarà possibile osservare l’eclissi parziale all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte unico presidio istituzionale delle scienze del cielo nel Mezzogiorno. Ecco il programma della giornata del 20 marzo 2015.
9:00-9:30 Thomas Straus “… and, during the battle the day suddenly turned night.“ conferenza in lingua Inglese;
9:45-10:15 Thomas Straus “… e, nel corso della battaglia il giorno all’improvviso diventò notte.” conferenza in lingua Italiana;
10:15-11:30 Osservazione dell’Eclissi parziale di Sole.
Dalle 9:20 alle 11:20, per chi non potrà essere presente, sulla pagina Facebook dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile seguire il Live streaming dell’eclissi ripreso con il Celostato a cura degli astronomi M. Oliviero e L. Terranegra. Per prenotare la visita è sufficiente mandare una mail a: info@na.astro.it. Il costo del biglietto è di 2 euro.
L’evento sarà visibile anche presso l’istituto ISIS Pagano Bernini. Per poter partecipare occorre chiedere informazioni al numero 081 668608. Lo spettacolo dell'eclissi potrà essere ammirato grazie ai telescopi e ai filtri solari del settore ottico dell'istituto in Via Arco Mirelli. A guidare i visitatori i professori Monaco, Missanelli e Giordano.