Elezioni 2018 Marano, i risultati: Rofoldo Visconti sindaco
Rodolfo Visconti è il nuovo sindaco di Marano di Napoli: a sorpresa, il candidato sostenuto da due liste civiche e dal Partito Democratico ha capovolto i pronostici del primo turno, battendo Pasquale Albano e diventando così il nuovo sindaco del comune napoletano. Uno scarto di circa 1.500 i voti ai ballottaggi in favore di Visconti, quando appena due settimane fa era stato proprio Albano ad imporsi con quasi 3.000 voti di distacco, ma non riuscendo a centrare la vittoria al primo turno.
I numeri parlano chiaro: Rodolfo Visconti ha ottenuto 7.033 voti, pari al 55.36%, contro i 5.672 (pari al 44.64%) di Pasquale Albano. Al primo turno, Rodolfo si era fermato a quota 4.870 voti (20.27%) contro i 7.548 di Albano (31.41%). Delineata anche la composizione del nuovo consiglio comunale, nel quale il nuovo sindaco potrà contare su una folta maggioranza: 15 i consiglieri eletti con il nuovo sindaco, di cui tre per la lista Agorà, sette per la lista Visconti sindaco e cinque per il Partito Democratico. All'opposizione, invece, i restanti nove posti: due per la lista L'Altra Marano, tre per Albano Sindaco, uno per Marano per Albano, due per la Lega, uno per Fratelli d'Italia.
Bassissima l'affluenza elettorale: se al primo turno, vista anche l'assenza di candidati del Movimento Cinque Stelle, gli elettori presentatisi alle urne erano stati 24.748, ovvero appena il 51,80%, stavolta si sono presentati appena 13.012 aventi diritto, pari ad appena il 27.23% del totale. Questo il nuovo consiglio comunale di Marano di Napoli (in grassetto i componenti della maggioranza):
– Luigi Carandente, Matteo Bruno, Enza Carandente (Agorà);
– Antonio Nastro, Lorenzo Di Marino, Salvatore Villozzi, Ciro Marzi, Chiara Diana, Giuseppe Concilio, Flora Angellotti (Visconti Sindaco);
– Domenico Paragliola, Pasquale Coppola, Davide di Luccio, Maria Accongiagioco, Salvatore Perrotta (Partito Democratico);
– Mauro Bertini e Stefania Fanelli (L'Altra Marano);
– Pasquale Albano, Vincenzo Passariello, Marta Monti (Albano Sindaco);
– Nicola Moio (Marano per Albano);
– Rosario Pezzella, Lorenzo Abbatiello (Lega);
– Teresa Giaccio (Fratelli d'Italia).