Elezioni, centrodestra in subbuglio per le liste. In dubbio il collegio della Carfagna
Il centrodestra campano è in fermento per le candidature al Parlamento, visto che le proiezioni danno la coalizione vincente nella maggior parte dei collegi uninominali. Come al solito le decisioni finali saranno prese da Silvio Berlusconi, complice anche il fatto che al Sud la Lega non può chiedere troppi posti: è possibile se non probabile che in Campania vengano catapultati diversi big del partito da altre regioni, da candidare sia nei collegi che nelle circoscrizioni plurinominali.
A Napoli, complice il passo indietro di Luigi Cesaro, sarà candidato suo figlio Armando, attuale capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, nonostante abbia due zii in carcere con l’accusa di associazione camorristica. Incerta la collocazione di Mara Carfagna: dovrebbe rimanere in Campania, ma non è chiaro se sarà candidata a Napoli o a Salerno, per provare a strappare quanti più voti possibili all’ultima roccaforte rimasta al Pd in regione grazie alla presenza del governatore Enzo De Luca. Certa, invece, la ricandidatura del coordinatore regionale forzista Domenico De Siano. Definitivamente tramontata, invece, l’ipotesi di candidare Vittorio Romano, caduto in disgrazia anche politicamente da quando è stato lasciato da Noemi Letizia.
Sempre nella provincia del capoluogo, vorrebbe candidarsi nel centrodestra, in quota centrista, Michele Schiano di Visconti, che di Forza Italia è stato uno dei leader regionali prima di passare a Scelta Civica, ma i suoi ex compagni di partito non ne vogliono sapere. Dal mondo della società civile potrebbero essere pescati l’avvocato Lucia Polizio, amica di Francesca Pascale, ed il vicepresidente dei giovani di Confindustria, Vincenzo Caputo.
A Caserta appare scontata la candidatura di Giampiero Zinzi, uomo forte del partito in provincia, mentre a Salerno sarà della partita l’ex presidente della provincia Edmondo Cirielli, in quota Fratelli d’Italia, mentre sembra già sfumata l’idea di candidare il proprietario di Lazio e Salernitana Claudio Lotito, che sta provando in questi stessi giorni la scalata al vertice della Figc. A Benevento il sindaco Clemente Mastella vuole candidare a tutti i costi il figlio Pellegrino, anche se la coalizione preferirebbe sua moglie, l’ex presidente del consiglio Sandra Lonardo. Capolista della circoscrizione Avellino – Benevento per il proporzionale sarà l’ex ministro Nunzia De Girolamo. Nella stessa zona bisognerà trovare anche uno spazio per Gianfranco Rotondi, uno dei promotori della “quarta gamba” del centrodestra.