Elezioni Comunali 2016, De Luca viola il silenzio elettorale: “Andate casa per casa”
Vincenzo De Luca avrebbe violato il silenzio elettorale previsto per la giornata di oggi. Il 5 giugno milioni di italiani si recheranno alle urne per le elezioni amministrative, dunque da oggi ha inizio la pausa della campagna elettorale. Il Fatto Quotidiano, però, ha pubblicato un video che ritrae il candidato sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto, in compagnia del presidente della Regione Campania in occasione della riunione al comitato elettorale di Carotenuto. Il candidato sindaco inizia il suo intervento dichiarando:
“Vi avevo promesso che il Presidente sarebbe venuto, non avrebbe fatto comizi o campagna elettorale, rispettando il silenzio imposto dalla legge ma la sua presenza al mio fianco è la dimostrazione che da lunedì io sarò sindaco e che il Presidente sarà vicino a noi per risolvere i nostri problemi, a cominciare dallo scempio del nostro ospedale”.
Dunque, chiede al Presidente di stare vicino agli abitanti di Boscotrecase. Il governatore della Regione Campania prende la parola, parla dell'importanza di risolvere i problemi della viabilità e dell'ospedale che reputa “fondamentale per l’Asl Napoli 3”. Quindi conclude con quello che sembra essere un vero e proprio comizio:
“Noi siamo in grado di fare questo intervento, faremo qui quel che abbiamo fatto al Cardarelli. Abbiamo dato loro due mesi di tempo dicendo ‘O togliete le barelle dai corridoi o ve ne andate a casa tutti quanti' e in due mesi abbiamo ripulito la situazione. Noi possiamo darvi la nostra amicizia, vicinanza, incoraggiamento ma voi sapete che i voti dovete conquistarli voi. Dovete andare casa per casa fino all’ultimo minuto utile di campagna elettorale, con grande correttezza, rispettando i cittadini ma spiegando che abbiamo un’occasione storica per voltare pagina anche a Boscotrecase”