Elezioni Comunali Napoli 2016: quando, come e dove si vota
Elezioni Comunali 2016, Napoli: quando si vota
Le elezioni comunali di Napoli si terranno domenica 5 giugno e i seggi saranno aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00. L’eventuale ballottaggio è previsto invece per domenica 19 giugno. I napoletani saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco, il consiglio comunale, i presidenti delle 10 municipalità e i consiglieri dei 10 consigli municipali. I consiglieri comunali da eleggere sono 40, mentre ogni consiglio di municipalità si compone di 30 consiglieri. A Napoli ci sono 788.291 elettori per 962.003 abitanti.
Elezioni Comunali 2016, Napoli: i candidati
Luigi de Magistris (sindaco uscente) sostenuto da 12 liste;
Valeria Valente (candidata del centrosinistra) sostenuta da 11 liste;
Gianni Lettieri (candidato civico sostenuto dal centrodestra) sostenuto da 10 liste;
Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle);
Marcello Taglialatela (Fratelli d'Italia) sostenuto da 2 liste;
Luigi Mercogliano (Popolo della Famiglia);
Martina Alboreto (Fratelli del popolo italiano);
Domenico Esposito (Qualità della vita per Napoli);
Nunzia Amura (Partito comunista italiano);
Paolo Prudente (Partito comunista dei lavoratori).
Consulta l'elenco delle liste e dei nomi dei candidati al consiglio comunale e alle municipalità.
Elezioni Comunali 2016, Napoli: tessera elettorale
Se un elettore ha smarrito la propria tessera elettorale oppure essa non è più utilizzabile, ha la possibilità di rinnovarla recandosi presso la sede della Municipalità di appartenenza. Gli uffici sono aperti sabato 4 giugno dalle ore 9:00 (8:00 per l'ufficio anagrafe di via Epomeo) fino alle ore 18:00, mentre domenica 5 giugno resterà aperto dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Il rilascio della tessera avverrà in maniera immediata.
In caso di furto o smarrimento, è necessario presentare la denuncia sporta agli uffici di pubblica sicurezza insieme all'apposita domanda. In caso, invece, di deterioramento, bisognerà presentare apposita domanda e consegnare la vecchia tessera. Se gli spazi riservati ai timbri si fossero esauriti, allo stesso modo, sarà necessaria la domanda e il vecchio documento.
Ecco l'elenco di tutti gli uffici abilitati al rilascio:
Elezioni Comunali 2016, Napoli: come si vota per il consiglio comunale
Per votare sarà necessario recarsi alla propria sezione di appartenenza (se non la si conosce, è riportata sulla tessera elettorale) muniti di documento d’identità e tessera elettorale. Vi saranno date due schede, su una delle quali, quella azzurra, sono presenti i nomi dei candidati alla poltrona di sindaco e le liste ad essi collegati. Sono tre le modalità di voto previste:
- tracciare un segno sul simbolo di una lista. Così facendo il voto andrà alla lista contrassegnata e al candidato sindaco collegato.
- tracciare un segno sul nome del candidato sindaco non indicando nessuna lista. In questo caso lil voto andrà solo al candidato sindaco e non alle liste ad egli collegate.
- voto disgiunto: tracciare un segno sul nome del candidato sindaco e tracciare un altro segno su una lista collegata a un candidato sindaco diverso. In questo caso i voti andranno al sindaco e alla lista prescelti.
Per votare i candidati al consiglio comunale è possibile indicare la doppia preferenza, scrivendo il cognome o il nome e il cognome a fianco della lista di appartenenza. Per esprimere la doppia preferenza è necessario, ai sensi della legge, indicare candidati di sesso diverso (un uomo e una donna o viceversa) e appartenenti alla stessa lista. In caso contrario la seconda preferenza verrà annullata.
Verrà eletto sindaco, il candidato che, al primo turno, otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi, cioè il 50% più uno. Nel caso in cui nessun candidato raggiungesse la soglia del 50% più uno, i cittadini saranno chiamati alle urne per il ballottaggio previsto per il 19 giugno.
Al ballottaggio accederanno i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso in cui le elezioni diano un risultato di parità, verrà ammesso al ballottaggio il candidato della lista più votata. Nell'ulteriore ipotesi che si verifichi un'altra parità tra liste, andrà al secondo turno il candidato più anziano di età. Al secondo turno diventerà sindaco chi ottiene il maggior numero di voti.
Come sarà composto il consiglio comunale. La legge prevede che si tenga conto dei risultati ottenuti al primo turno e all’eventuale ballottaggio. Il premio di maggioranza (60% dei seggi) sarà ottenuto dalla coalizione (somma dei voti alle liste) che al primo turno supera il 40% dei voti validi. La restante parte dei seggi viene ripartita secondo il metodo proporzionale. Se il sindaco viene eletto al primo turno ma la lista o le liste collegate non raggiungono il 40% dei voti, i seggi vengono ripartiti col metodo proporzionale secondo il sistema d'Hondt ed è possibile che il consiglio sia composto per la maggioranza da esponenti dell'opposizione.
Elezioni Amministrative 2016, Napoli: come si vota per presidenti e consiglieri di Municipalità
Per votare il presidente e i consiglieri di municipalità è necessaria la scheda arancione. Gli elettori hanno la possibilità di votare per il presidente e per una delle sue liste. Nel caso in cui si votasse solo per la lista, la preferenza andrebbe automaticamente anche al presidente collegato. Per questa elezione non è previsto il voto disgiunto ed il Presidente è eletto a turno unico. Vince chi ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità, viene eletto il candidato più anziano. Sono eletti anche 30 consiglieri per ogni municipalità. Anche nel caso delle municipalità è prevista la doppia preferenza di genere e anche una soglia di sbarramento del 3% per accedere al consiglio di municipalità.