video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee 2019, Franco Roberti capolista Pd nella circoscrizione Sud

Il magistrato in pensione Franco Roberti, già Procuratore nazionale antimafia, attualmente assessore alla Sicurezza in Regione Campania, sarà capolista di Pd-Siamo Europei nella circoscrizione Sud Italia. L’annuncio è del segretario nazionale Nicola Zingaretti: “La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata è una nostra priorità, e con Roberti nostro capolista nella circoscrizione Sud avrà una nuova forza anche in Europa”.
A cura di Cir. Pel.
440 CONDIVISIONI
Immagine

Franco Roberti, già procuratore nazionale antimafia e attualmente assessore regionale alla Legalità nella giunta di Vincenzo De Luca, sarà il capolista del Pd-Siamo Europei nella circoscrizione Sud alle Elezioni Europee 2019. A comunicarlo è il segretario nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti con una nota che rimarca la scelta di un candidato simbolo nella lotta alle mafie in tutta Italia. Scrive Zingaretti nella nota ufficiale del Pd:

È grande la soddisfazione di poter annunciare che Franco Roberti ha annunciato di guidare la nostra lista alle Elezioni Europee nella circoscrizione Sud. È per me un grande onore che Roberti, ex procuratore nazionale antimafia, abbia accettato di essere con noi in questo importante passaggio. La lotta alle mafie e alla criminalità organizzata è una nostra priorità, e con Roberti nostro capolista nella circoscrizione Sud avrà una nuova forza anche in Europa. La scommessa della lista unitaria e aperta si sta sempre più concretizzando come occasione di incontro e di unione dell'Italia che crede nel cambiamento nella necessità di ricostruire la fiducia e che vuole contare in Europa.

Franco Roberti, 71 anni,  nato a Napoli, è giudice dal 1975 ed è stato, negli anni Novanta fino al 2001, sostituto procuratore nazionale antimafia presso la Dna, Direzione Nazionale Antimafia. Si è occupato fra le altre cose delle inchieste contro l'ala stragista del clan dei Casalesi. Successivamente è stato nominato  procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno (2009) e nel 2013 Procuratore nazionale antimafia, carica che ha portato avanti fino al pensionamento, nel 2017. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca l'ha nominato nel maggio 2018 assessore alla Sicurezza. Ora Roberti dovrà rappresentare il Pd come capolista alle Europee nella circoscrizione Italia meridionale che – per intenderci – comprende l'intero territorio delle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Il giorno dopo la decisione del Pd il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato la candidatura:

Franco Roberti alla guida della lista del Partito democratico nel Mezzogiorno alle prossime elezioni europee è un motivo di grande orgoglio per tutti quanti noi, per la Regione Campania, dove è nostro assessore sui temi della legalità e della sicurezza.

440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views