Elezioni Napoli, De Luca scarica Valente: “Ci siamo presentati malissimo”
Mentre si conteggiano ancora le schede per le elezioni comunali a Napoli il governatore della Campania "scarica" la candidata del centrosinistra Valeria Valente. Da Salerno dove il suo ex vice Enzo Napoli ha preso il 70 per cento, Vincenzo De Luca stigmatizza l'esito del voto che vede, per ora, la candidata del Pd ferma al 20%: "Era un risultato ampiamente previsto, ci siamo presentati malissimo. Ed inoltre in questi anni è mancata totalmente l'iniziativa politica. Non mi pare che ci siano grandi sorprese. Vediamo il risultato finale del ballottaggio, che fa storia a sé".
Solo due giorni fa il presidente della Regione Campania si diceva convinto del successo delle elezioni: "Qualcuno chiede il programma e noi ci presentiamo con il volto della concretezza. Faremo una rivoluzione". Un ottimismo nel quale non credeva fino in fondo, evidentemente, visto che di fronte alla sconfitta che si profila all'orizzonte, lo "sceriffo" non ha risparmiato autocritica, anzi. Tuttavia la battaglia resta ancora aperta, vista la lentezza delle operazioni di spoglio che vedono, in ogni caso, la candidata del centrosinistra piazzarsi subito dopo il candidato Lettieri, contro il più forte De Magistris. Era un voto ampiamente atteso. Ci siamo presentati nel modo peggiore possibile, ma soprattutto si paga la totale assenza di iniziativa politica per anni e anni. ".
Il presidente De Luca ha anche commentato anche il risultato nella città di Salerno. "Tra i capoluoghi d'Italia, penso che Salerno sia la città con il risultato più alto e questo per noi è motivo di grande soddisfazione. Lo ripeto, esprimo la mia gratitudine a tutti i nostri concittadini – ha concluso – per la fiducia che ancora ci danno. Questo non significa che cominciamo a ballare ma che saremo ancora più responsabili".