Elezioni Napoli: dopo 11 anni il Movimento 5 Stelle entra in Consiglio comunale
"È una giornata importantissima per tutto il Movimento Cinque Stelle: a Napoli dopo 11 anni di meetup entriamo finalmente in Consiglio". A dirlo è Matteo Brambilla, candidato a sindaco di Napolio del Movimento Cinque Stelle. Brambilla, a conferma delle aspettative, non raggiungerà il ballottaggio ma avrà comunque un ruolo in consiglio comunale: "Saremo una sentinella molto forte – ha detto – chi tra noi entrerà farà vedere di che pasta è fatto. Non potranno mettere le mani sulla città perché non glielo permetteremo. E siamo fieri dei nostri voti onesti, altri che stasera festeggiano probabilmente si pentiranno di aver festeggiato, queste persone vedranno cosa vuol dire finalmente avere cittadini onesti".
Brambilla resta convinto, comunque, che ci sia stata una anomalia nel dato politico a causa di una parte dell'elettorato che alle politiche sosterrà il Movimento 5 Stelle e invece alle amministrative si è schierato dalla parte di Luigi de Magistris: "È il quarto polo rappresentato dal sindaco uscente, che ha preso molti voti di chi alle politiche voterà Cinque stelle. Nei prossimi anni molti si accorgeranno delle differenze tra i Cinque Stelle e de Magistris. Saremo intransigenti e faremo solo il bene della città di Napoli", ha concluso l'ingegnere di Chiaiano.
Il movimento di grillo aveva raccolto oltre il 25% alle elezioni Europee del 2014 e quasi il 20% alle scorse Regionali nel comune di Napoli. Il risultato di Brambilla pare essere molto lontano dai due precedenti e sembra aver pagato lo scotto di una campagna elettorale forse troppo debole rispetto alla dirompente forza che i pentastellati sono soliti imprimere nella fase pre-elettorale.