Università Federico II , elezioni per il Rettore: date e regolamento
Si avvicinano le elezioni per decretare il nuovo rettore dell'Università Federico II di Napoli, che guiderà l'ateneo partenopeo nel sessennio 2020-2026. Come disposto dal Decano di Ateneo, il professor Angelo Alvino, che questa mattina ha pubblicato sul sito della Federico II il calendario e le modalità delle elezioni, questa si terranno in tre tornate: la prima dal 15 al 17 settembre, la seconda dal 22 al 24 settembre e la terza dal 29 settembre al 1° ottobre.
Come si legge nel documento pubblicato dal Decano sul sito d'ateneo: "Ciascuna votazione è valida se vi partecipa la metà più uno degli aventi diritto al voto. Alle tornate di votazione successive alla prima, si procede se all’esito di ciascuna tornata precedente nessuno dei candidati avrà conseguito il quorum previsto per l’elezione. Nelle prime due votazioni risulta eletto il candidato che abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti con riferimento a coloro i quali hanno votato. Qualora per le prime due tornate nessun candidato abbia conseguito la maggioranza assoluta di cui al comma precedente, si procede a votazione di ballottaggio tra i due candidati più votati nella seconda votazione; risulta eletto il candidato che ottiene il maggior numero di voti con riferimento a coloro i quali hanno votato. In caso di parità di voti prevale il candidato più anziano nel ruolo e, in caso di ulteriore parità, il più anziano per età anagrafica".
Le elezioni si svolgeranno presso le aule appositamente adibite allo scopo nelle diverse facoltà della Federico II: per quanto riguarda i primi due giorni di ogni tornata elettorale, si voterà dalle ore 9 alle 19, mentre durante il terzo giorno dalle ore 9 fino alle 14. Al momento, sono soltanto due i candidati: il professor Matteo Lorito, direttore del Dipartimento di Agraria, e il professor Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.