127 CONDIVISIONI
Elezioni politiche suppletive 2020

Elezioni suppletive Napoli 2020, Bassolino: ‘Darei il voto a Sandro Ruotolo”

Antonio Bassolino, se fosse un elettore del collegio chiamato al voto per le elezioni suppletive, darebbe la sua preferenza al giornalista Sandro Ruotolo. Lo ha spiegato sul proprio profilo Facebook, con un lungo post in cui esprime considerazioni sulla scelta dei candidati anche alla luce dei recenti risultati elettorali in Emilia-Romagna.
A cura di Nico Falco
127 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Antonio Bassolino, se fosse un elettore del collegio uninominale al Senato della repubblica Napoli 7, voterebbe per Sandro Ruotolo. A dirlo è lo stesso ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania, con un lungo post sul proprio profilo Facebook in cui elenca motivazioni ed esprime considerazioni sulle elezioni suppletive di Napoli 2020, quando si dovrà eleggere un sostituto in seguito al decesso del senatore Franco Ortolani, morto nello scorso novembre. Saranno chiamati al voto i residenti delle circoscrizioni napoletane Arenella, Barra, Miano, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, San Carlo all'Arena, San Giovanni a Teduccio, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Vicaria, Vomero e Zona Industriale (Gianturco). Nei giorni scorsi Biagio de Giovanni e Paolo Macry avevano pubblicato un appello contro la candidatura del giornalista che aveva raccolto parecchie adesioni, scatenando una forte discussione.

"Nel mezzo del confronto – scrive Bassolino su Facebook – si sono svolte le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria e sono così emersi nuovi elementi di riflessione. In queste ore infine è stata ufficialmente aperta la campagna elettorale. Mi sembra doveroso fare, a questo punto, qualche considerazione. 1) Se mi fosse stato chiesto un parere avrei consigliato di mettere in campo una personalità che potesse parlare a diverse parti della società, a fasce popolari e a ceti moderati, tenendo conto che il collegio è grandissimo e comprende quartieri dalla composizione sociale molto varia. Una figura dalla connotazione civica e trasversale avrebbe anche evitato, come è inevitabilmente avvenuto, di cadere nella prevedibile e troppo rigida dicotomia giustizialismo-garantismo e vicinanza o opposizione alla giunta comunale.

2) Si è deciso per Sandro Ruotolo, che è persona nota e rispettabile, e naturalmente ogni discorso deve tener conto di questa decisione presa da PD, deMa, LeU, Iv. 3) Se fossi elettore del collegio voterei per Sandro Ruotolo, sia in rapporto agli altri candidati a me poco noti, sia per ragioni nazionali. 4) I dirigenti napoletani del PD riconfermano l’opposizione alla giunta de Magistris. In realtà questa opposizione è difficile vederla nella realtà e dunque per essere convincente richiede un cambio di passo, una svolta tutta da fare e resa non impossibile ma certo più difficile proprio dall’accordo per il Senato. Reclama la costruzione di una nuova prospettiva rispetto all’attuale situazione segnata da un non-governo dei problemi concreti della vita quotidiana e da una non-opposizione. È questo comunque il compito che è di fronte a tutte le forze, a tutte le persone di buona volontà e che vogliono bene a Napoli".

127 CONDIVISIONI
56 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views