video suggerito
video suggerito

Elisabetta Garzo è la prima presidente donna del Tribunale di Napoli

Elisabetta Garzo, attualmente presidente del tribunale di Napoli Nord, è stata nominata presidente del tribunale di Napoli. Proposta all’unanimità dalla Commissione per gli incarichi Direttivi, è la prima donna a ricoprire il ruolo. Ieri un’altra donna, Anna Maria Loreto, era stata nominata al vertice della Procura di Torino:
A cura di Nico Falco
287 CONDIVISIONI

Immagine

Elisabetta Garzo è il nuovo presidente del Tribunale di Napoli: per la prima volta l'incarico è stato affidato ad una donna. Il nome del magistrato, attualmente presidente del Tribunale di Napoli Nord, è stato proposto all'unanimità oggi, 19 dicembre, dalla Commissione per gli incarichi Direttivi; ieri Anna Maria Loreto era stata nominata al vertice della Procura di Torino, anche in quel caso si tratta della prima donna ad occupare quel ruolo.

La nomina di Elisabetta Garzo è stata annunciata in plenum dal presidente della Commissione, il togato di Area Mario Suriano, durante il dibattito prima del voto per nominare il vertice del Tribunale di Salerno; per quel ruolo è stato indicato Giuseppe Ciampa, attuale presidente di sezione del Tribunale di Napoli Nord, con 14 voti, mentre la concorrente Giovanna Napoletano, presidente di sezione presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha ottenuto otto voti.

Il precedente presidente del Tribunale di Napoli, Ettore Ferrara, 68 anni, nel maggio scorso aveva presentato al Cms le dimissioni a partire dal primo luglio successivo, per andare in pensione in anticipo su sua richiesta al termine di una carriera cominciata nel 1977; aveva ricoperto il ruolo dal novembre del 2014.

Al Consiglio Superiore della Magistratura erano arrivate diverse domande per ricoprire il ruolo: oltre ad Elisabetta Garzo si erano candidati Lucio Aschettino, presidente di sezione nel Tribunale di Nola ed ex consigliere del Csm nella scorsa consiliatura, Paolo Celentano, presidente di sezione della Corte di Appello di Napoli, e Rosa Pezzullo e Giovanni Giacalone, entrambi in servizio in Cassazione.

287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views