Emergenza freddo a Napoli e in Campania: neve e gelo fino a lunedì 9 gennaio
A Napoli e in tutta la Campania è allerta meteo fino al prossimo lunedì 9 gennaio: previste gelate e nevicate, con le temperature che resisteranno sotto lo zero anche in bassa quota, grazie ai venti gelidi provenienti dalla Siberia che non accenneranno a diminuire d'intensità. Previste, secondo quanto reso noto dalla Protezione civile, "precipitazioni a carattere nevoso su tutta la Campania che nelle zone dell'Alto Volturno e del Matese, del Sannio e dell'Irpinia e del Vallo Di Diano, saranno sparse, con apporti al suolo moderati". "Si prevedono gelate persistenti con quote in innalzamento nella giornata di domenica. – prosegue la nota -. I venti spireranno forti settentrionali e i mari si presenteranno agitati o molto agitati nelle coste esposte ai venti, con tendenza ad attenuarsi nella giornata di oggi, sabato 7 gennaio".
Disagi per i collegamenti con Ischia, Capri, Procida
Disagi nei collegamenti con le isole del Golfo. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso. Il vento soffia da nord con raffiche di 46 km/h. Il mare è anche forza 7. "La sala operativa della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di mantenere in essere o attivare tutte le misure previste dal piano neve e dai piani comunali di protezione civile. Si ricorda agli automobilisti di mettersi in viaggio dotati di pneumatici da neve", conclude la nota. Ancora difficoltà nei collegamenti con le isole del Golfo, dove ieri sono stati interrotti i viaggi in aliscafo e traghetto a causa del mare forza 7.
Avellino, continua la neve in città e Irpinia
. Continua, intanto, a nevicare in Irpinia: la scorsa notte le precipitazioni nevose hanno interessato, con particolare intensità, le zone montane dell'Alta Irpinia. La circolazione stradale fa registrare disagi su arterie provinciali e interne, ma al momento non si registrano particolari problemi. Percorribile, anche ai mezzi pesanti, il tratto irpino dell'A16 Napoli-Canosa, dove sono ininterrottamente in azione spazzaneve e mezzi spargisale. Disagi vengono segnalati sul raccordo autostradale Avellino-Salerno. In mattinata si riunisce, in Prefettura ad Avellino, il coordinamento della Protezione Civile provinciale per fare il punto della situazione, anche in previsione del peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire dalle prime ore del pomeriggio. Dalla giornata di ieri, sono stati oltre cento gli interventi dei Vigili del Fuoco per soccorrere automobilisti in difficolta' e per il trasporto in ospedale di pazienti e dializzati.
A Napoli Polizia municipale in strada con volontari
Gli agenti della polizia municipale di Napoli (Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori) in queste ultime ore stanno dando supporto ai volontari che distribuiscono cibi e bevande calde e hanno accompagnato presso la stazione della Metro di Piazza Museo e quella di Piazza Vanvitelli le persone che hanno aderito all'invito di trovare riparo dal freddo in un ricovero di emergenza predisposto dall'amministrazione comunale, usufruendo delle aree coperte delle due stazioni. Nella zona di galleria Principe, piazza Cavour e galleria Umberto sono state contate 12 persone, per lo più stranieri dell'est Europa e del Marocco, di cui una metà hanno preferito essere accompagnati nella vicina stazione della metropolitana. In piazza Vanvitelli hanno trovato ricovero nella metro due senza fissa dimora italiani.
Ghiaccio in pista, atterrati a Napoli due aerei diretti a Bari
Due aerei partiti rispettivamente da Malpensa e da Praga e diretti a Bari sono stati fatti atterrare in mattinata all'aeroporto di Napoli-Capodichino a cause delle avverse condizioni meteo nel capoluogo pugliese. I viaggiatori hanno proseguito il viaggio a bordo di autobus. Sempre in mattinata il volo Napoli-Istanbul è stato cancellato sempre per le cattive condizioni del tempo.
Nel Sannio continua a nevicare
Nel Beneventano e nel capoluogo sannita continua a nevicare. Disagi alla circolazione si registrano su varie arterie stradali, soprattutto sulle strade periferiche a causa del ghiaccio. Numerosi gli interventi della Polstrada e dei Vigili del fuoco a favore di automobilisti in panne con le loro auto. La zona con maggiori disagi continua ad essere il Fortore dove in alcuni comuni i sindaci, proprio a causa della neve e del ghiaccio, non escludono di mantenere chiuse le scuole nella giornata di lunedì.
Segnala i disagi e invia le tue foto e i tuoi video via whatsapp al numero 346-2640378