Maltempo, esonda il fiume Calore a Benevento: due morti
È di 2 morti e diversi dispersi il bilancio dei danni del maltempo nella provincia di Benevento. Poco prima delle 3, nella notte tra il 14 e 15 ottobre, precipitazioni abbondanti hanno investito la Campania provocando, in provincia di Benevento, l'esondazione del fiume Calore. Una delle vittime è Anna De Ieso, 70enne travolta dall'acqua nella propria abitazione a Pago Veiano. L'altra vittima è un altro 70enne di Montesarchio. L'anziano, affetto da problemi al cuore, è stato stroncato mentre stava tentando di liberare il suo deposito dal fango e dai detriti provocati dal maltempo. Molti volontari sono scesi in strada insieme agli uomini dell'esercito e della Protezione civile per spalare rimuovere il fango dalle strade. Restano tutti chiusi i sottopassi cittadini in via precauzionale. In località Pantano Basso proseguono le operazioni di soccorso e salvataggio sui piani alti e sui tetti. Quindici persone sono state tratti in salvo presso il pastificio Rummo, grazie all'intervento dei sommozzatori provenienti da Napoli. Con un elicottero proveniente da Salerno si sta provvedendo ad ulteriori salvataggi. A coordinare le operazione dalla Prefettura, il sindaco di Benevento Fausto Pepe insieme al sottosegretario ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro.
Frana su due cavi in fibra ottica: disagi sul traffico telefonico
Una frana sulla Statale 87 tra Benevento e Campobasso, all'altezza della località di Fragneto Monforte (Benevento), ha danneggiato due cavi in fibra ottica ad alta carica trasmissiva, che collegano la centrale di Benevento Centro. Lo rende noto Tim. Pesanti le ripercussioni sul traffico telefonico fisso e mobile delle zone interessate. Isolate varie località, tra cui il comune di San Bartolomeo in Galdo. I tecnici dell'azienda stanno lavorando per dirottare i collegamenti su altre direttrici.
Esondato il fiume Calore a Benevento
Particolarmente critica è la situazione maltempo in tutta la provincia di Benevento: non solo nelle zone più isolate ma anche nel capoluogo dove si registrano allagamenti ed esondazioni di torrenti. Al lavoro già Vigili del fuoco e Protezione civile in attesa Allagamenti nel capoluogo e nel comune di Dugenta. Decine di auto sono rimaste sommerse dalle acque. Lezioni sospese a Benevento, dove il primo cittadino Fausto Pepe ha disposto anche lo stop alle lezioni universitarie. Scuole chiuse anchea Scafati, Sarno, Nocera Inferiore nell'agronocerino-sarnese. In ginocchio i comuni di Pesco Sannita, Ponte, Solopaca, e la Valle Telisana. A Vitulano le frane hanno reso necessaria l'evacuazione di alcune abitazioni. Nelle prossime ore, come annunciato dal sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, uomini e mezzi dell'esercito saranno inviati in soccorso nel territorio del Beneventano.
Maltempo, i danni in Campania
Si sono concentrati anche nel Casertano i danni dell'ondata di maltempo che ha investito la Campania. Violenti temporali, raffiche di vento e scariche elettriche hanno seminato danni nell'area della provincia di Caserta. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per allagamenti di seminterrati, garage e terranei nelle zone di Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello. Gli interventi sono stati complessivamente 300. A Caserta intorno alle 2 e 30 un violento nubifragio ha colpito la zona tra i comuni di Santa Maria Vico e Arienzo. Due famiglie che si erano rifugiate sui tetti delle abitazioni sono state soccorse e portate in salvo grazie all'intervento di un mezzo anfibio. Strade allagate sono giunte da Gricignano d'Aversa e Arienzo. Gravi disagi anche nella provincia di Salerno dove è stato il comune di Castel San Giorgio a rimanere investito dai danni più gravi: in via Cerreto un muro di contenimento è crollato causando una perdita di gas metano da una condotta di bassa pressione. L'autostrada A3 al km 47 tra Cava dei Tirreni e Vietri sul Mare è parzialmente ostruita da un albero caduto sulla sede stradale in fase di rimozione a cura delle squadre dei vigili del fuoco. A Napoli invece, colpita da un forte temporale intorno a mezzanotte non si sono registrati grossi danni. Non desta preoccupazione neanche la situazione dei trasporti in mare, dove, nel Golfo di Napoli, si stanno svolgendo regolarmente le corse di traghetti e aliscafi da e per Ischia, Procida e Capri.
Vincenzo De Luca: "Chiederemo lo stato di calamità"
"Stiamo raccogliendo tutte le informazioni tecniche sui danni provocati dall'emergenza maltempo, in contatto costante con le Prefetture di Benevento e Caserta, i territori piu' colpiti, per i quali chiederemo lo stato di calamita'". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. "Da questa notte la Protezione civile è in campo con il massimo impegno di uomini e mezzi. Sull'emergenza maltempo la Presidenza del Consiglio e' in contatto permanente con i presidenti delle Regioni".
La pioggia non si ferma: allerta meteo fino a domani
L'avviso di criticità livello arancione emanato dalla Protezione civile della Regione Campania resterà attivo fino al pomeriggio di domani sull'intero territorio della Campania. A comunicarlo il Centro funzionale della Protezione civile regionale. Si prevedono, infatti, ancora piogge e temporali diffusi anche di forte intensità. In una nota si raccomanda alle autorità competenti di mantenere in essere le misure previste dai piani comunali di protezione civile.
Maltempo a Caserta: interviene l'Esercito
Durante la notte, la Prefettura di Caserta ha chiesto l'intervento delle forza armate dell'Esercito per fronteggiare le emergenze e i danni provocati dal maltempo nel Casertano. I mezzi delle Forze Armate sono intervenuti a Santa Maria Capua Vetere, in particolare per sgomberare le strade da detriti fangosi la Strada statale 7 Appia. Gli uomini delle Forza armate sono intervenuti con idrovore e motopompe, inoltre, per liberare un sottopasso allagato ed alcuni locali seminterrati.
Viabilità, sospesi i treni Caserta-Foggia e Benevento-Avellino
L'emergenza maltempo ha avuto inevitabili ripercussioni anche sulla mobilità. La circolazione dei treni sulle linee Caserta-Foggia e Benevento-Avellino è stata sospesa. Lo annuncia l'azienda Trenitalia che, per ovviare al disservizio, ha attivato servizi sostitutivi con autobus. Ai viaggiatori – sottolinea Trenitalia – verrà "fornita massima assistenza da parte del personale ferroviario".