video suggerito
video suggerito

Emergenza rifiuti, cumuli di immondizia bruciati a Torre del Greco

Nella notte, ignoti hanno dato fuoco a cumuli di rifiuti presso l’Ecopunto di via del Lavoro, nel quartiere Sant’Antonio di Torre del Greco: le fiamme hanno sprigionato un fumo denso e nero, subito segnalato dai residenti ai vigili del fuoco, subito accorsi sul posto per domare le fiamme. L’emergenza nella cittadina vesuviana, di quasi centomila abitanti, continua ad essere grave.
A cura di Giuseppe Cozzolino
78 CONDIVISIONI
Video thumbnail
[Immagine di repertorio]
[Immagine di repertorio]

Tornano gli incendi dei rifiuti nel napoletano: stavolta è successo a Torre del Greco, popoloso comune di quasi centomila abitanti ai piedi del Vesuvio, dove da stanotte i "soliti" ignoti hanno dato fuoco a montagne di spazzatura. Rifiuti che si erano ammassati a causa della mancata raccolta degli ultimi giorni presso l'Ecopunto di via del Lavoro, nel quartiere Sant'Antonio, proprio a ridosso di un complesso di palazzine di edilizia popolare e dove si trova anche un parco giochi per bambini, sebbene ormai inutilizzato.

Provvidenziale l'intervento dei vigili del fuoco, allertati proprio dai residenti. Le fiamme hanno sprigionato fumi densi e neri, potenzialmente tossici visto che tra il materiale incendiato, oltre ai rifiuti "comuni", c'era anche materiale di plastica. A Torre del Greco, infatti, la percentuale di raccolta differenziata è scesa nell'ultimo anno sotto al 30%, rispetto ad una media regionale che, come detto dal ministro Costa in questi giorni, in Campania è del 52%. La crisi dei rifiuti a Torre del Greco è pressoché totale, sia in cento che in periferia: del resto, dopo che l'amministrazione ha rescisso il contratto con la società Gema che gestisce l'appalto di nettezza urbana, la situazione non sembra certo destinata a migliorare; il tutto nei giorni in cui impazza la polemica politica nazionale con lo scontro fra i due vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Luigi di Maio (M5S) circa l'opportunità di realizzare nuovi termovalorizzatori in provincia di Napoli e più in generale nel resto della Campania.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views