Enzo Gragnaniello, A Toys Orchestra e La Famiglia, al Nadir Festival arriva la musica live

Dopo i primi due giorni al NaDir \ Napoli Direzione Opposta Festival, in corso al Polifunzionale di Soccavo (Napoli), arriva la musica e lo fa con una tre giorni che vedrà salire sul palco tante realtà napoletano e non solo. Il festival "che nasce dal bisogno di trovare e costruire forme innovative, e cooperative, per fare produzione culturale e musicale in maniera professionale, creare spazi di socialità e di confronto alternativi al divertimento usa-e-getta consumista, riscoprire luoghi della periferia abbandonati dalle istituzioni", partirà questa sera con una serata dal sapore hip hop che inizialmente vedrà una jam session per ragazzi a cura dello Youth Space di Bagnoli prima dei live che vedrà salire sul palco, inizialmente, il nuovo progetto di Gheto, Ruocco e Dj Times della Soffitta Produzioni, a seguire Oyoshe e Peppoh, due rapper già affermati da tempo che insieme apriranno il concerto de La Famiglia, la storica band napoletana composta da Shaone, Dj Simi e Polo e autori di un album cardine come "Quarantunesimo parallelo".
Il giorno dopo, sabato, invece è la volta della musica rock e alternativa con la dark wave degli Hapax, i Soviet Soviet, punte di diamante del post punk/new wave italiano e i campani Sula Ventrebianco fino agli headliner, ovvero gli A Toys Orchestra reduci dalla pubblicazione del loro ultimo album Lub Dub. Domenica, invece, tocca a una commistione di generi, con un meltin pot interessante che vedrà salire sul palco alcune delle migliori voci campane con una grande festa dedicata al quartiere di Soccavo, al Rione Traiano e a tutta la città che vedrà le esibizioni di LeVacanze, il pop dei Fitness Forever, la grande esperienza di Enzo Gragnaniello, voce autorevole della città, fino alla trap di Vale Lambo, già protagonista con Le Scimmie e autore del primo album soloista "Angelo"
Il programma completo
Venerdì 20
18:00 – Tavola rotonda: ‘Hack the city! Beni comuni emergenti nella metropoliAutogoverno, territori e cooperazione sociale: concetti, narrazioni e tecnologie'
18.30 – Jam Session HipHop con battle di Rap a cura dello Youth Space di Bagnoli
21:00 – Ultima Haine Oyoshe+PeppOh, La Famiglia, full band live. Contributo: 8 euro fino alle 21, 10 euro a seguire
Sabato 21
18:00 – Workshop: Make the city! Turistificazione dei centri storici e abbandono delle periferie: contenuti, strumenti e metodologie per mappare, raccontare, proporre, organizzare resistenze e alternative alla città neoliberale.
21:00 – sul palco: Babël, Soviet Soviet, Sula Ventrebianco, A Toys Orchestra. Contributo: 8 euro fino alle 21, 10 euro a seguire
Domenica 22
21:00 – Le Vacanze, Fitness Forever, Enzo Gragnianiello, Vale Lambo. Ingresso gratuito ad offerta libera.