Ercolano, Comune e associazioni contro la camorra con le “Passeggiate Antiracket”
Il periodo natalizio è tra i più delicati per i commercianti e gli imprenditori della Campania a causa del racket: azioni della camorra che, da qualche anno, è tornata in maniera diffusa e importante a chiedere il pizzo e a ricattare piccoli e grandi imprenditori. Per ribadire che non bisogna abbassare la guardia, il Comune di Ercolano, una delle città simbolo della lotta alla camorra, scende per le strade della città per le "Passeggiate Antiracket", da oggi al 3 Dicembre prossimo. Insieme a Forze dell’Ordine, Associazione Antiracket “Ercolano per la Legalità” e Radio Siani, l'istituzione comunale entra in tutti i negozi e incontra tutti i commercianti "per dare un segnale di vicinanza delle a coloro che – fino a qualche anno fa – in particolare in questo periodo, venivano vessati e minacciati dagli estorsori dei clan che imponevano il pizzo", spiega il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, che partecipa alla quattro giorni di manifestazioni.
"Anche se grazie alla collaborazione tra Istituzioni, Magistratura, Forze dell’Ordine e commercianti – continua – oggi questa piaga è stato debellata, è importante che tutta la parte sana della città non abbassi la guardia e continui a far sentire la sua compattezza contro ogni forma di criminalità".
La lotta alla camorra – Nel 2005 la svolta, nella cittadina campana, è avvenuta proprio grazie all'associazione antiracket che riuscì a riunire le prime vittime vittime, in gran parte commercianti vessati da clan in lotta tra loro, e a raccogliere le loro denunce. Con l'aiuto delle forze dell'ordine e della magistratura, poi, le vittime hanno cominciato a denunciare, a mettere nero su bianco estorsioni tentate o consumate, spesso perpetrate dai due clan allo stesso esercente, e sono iniziati i primi processi che hanno portato fuori Ercolano dalla morsa della criminalità organizzata.
Il programma – Domani 1 Dicembre, la partenza è prevista per le 16.30 dalla parte superiore di via Panoramica zona Posta; si proseguirà per via Panoramica – via Venuti (sui due lati) fino all’incrocio di Via Bordiga nei pressi della Farmacia Igea. Il 2 Dicembre, sempre a partire dalle 16.30, il percorso si snoda dall’incrocio di via Bordiga, passando per via Panoramica, Piazza Fontana, via IV Novembre superiore sui due lati, e si scenderà fino all’incrocio di Corso Italia all’altezza della Banca di Credito Popolare. Il 3 Dicembre, alle 10.30 del mattino, si parte dalle Scuderie di Villa Favorita in via Corso Resina, si proseguirà in direzione Portici percorrendo tutto il Corso Resina fino alla Casa Comunale.