Ercolano, dal 9 dicembre il collegamento con l’Alta Velocità: arriva Italobus
Italo "arriva" anche ad Ercolano, la città napoletana ai piedi del Vesuvio visitata da turisti di tutto il mondo per i suoi scavi archeologici. Non si tratta però di un prolungamento della linea ferroviaria ad Alta Velocità, ma di un collegamento bus che unirà in questo modo la città ercolanese con la stazione di Napoli-Afragola, dalla quale arrivano e partono ogni giorno diversi treni dell'Alta Velocità targata Italo.
Il servizio partirà dal 9 dicembre, e prevede due tappe ercolanesi per l'Italobus: una alle 9.25 per quanto riguarda la navetta proveniente dalla stazione di Napoli-Afragola, ed una alle 17.40 per quello che invece partirà da Ercolano alla volta della stazione. La fermata avverrà in Piazza Trieste e Trento, nel cuore della città, a due passi da altri mezzi di collegamento come la Circumvesuviana ed il piazzale autobus.
Mezzi ed autisti del servizio Italobus, sono stati messi a disposizione dalla Trotta Bus, società che già gestisce il trasporto pubblico locale di Benevento, ed il biglietto sarà unico assieme a quello del treno con Italo il quale si intende partire o con il quale arrivare nel capoluogo partenopeo. Già al momento, Italobus collega la stazione di Napoli-Afragola con altre località campane: Caserta, Benevento, Pompei e Sorrento, con Ercolano che dunque va ad aggiungersi a partire dal 9 dicembre.
"Sono davvero orgoglioso di questa scelta di un grande operatore come Italo", ha commentato su Facebook il sindaco di Ercolano, Ciro Bonajuto, "il collegamento con l'Alta Velocità rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'interesse che questa città suscita sia a livello nazionale che internazionale per il suo straordinario patrimonio paesaggistico e culturale".