8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino protagonisti a Festa, Farina e Folk

Protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna Festa, Farina e Folk saranno Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino che questa sera si esibiranno nella Basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli.
A cura di Redazione Napoli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno lo scrittore Erri De Luca e il gruppo Canzoniere Grecanico Salentino i protagonisti dell'appuntamento di oggi di Festa, Farina e Folk la manifestazione incentrata sulla corretta alimentazione, la dieta mediterranea e su iniziative volte ad esaltare il folklore e la cultura della città di Napoli e di tutto il Mediterraneo. Sarà la Basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli il luogo che accoglierà il pubblico che questa sera a partire dalle 21 potrà assistere al concerto/reading di Erri De Luca accompagnato, appunto, dalla band salentina. Una serata che prosegue il cammino cominciato qualche giorno fa con un concerto folk di Piazza Dante: sono stati Capitan Capitone e i Fratelli della costa, Marcello Colasurdo, Dzambo Agusevi Orkestar, Carlo Faiello, Fanfara Station e Giancarlo Giannini ad aver coinvolto il pubblico partenopeo.

Questa volta, però, tocca a uno degli scrittori più amati d'Italia e della band pugliese, che dopo il successo di "Solo andata", vincitore del premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International – la canzone fu inserita dal Guardian, inoltre, nella playlist delle migliori canzoni folk/world -, tornano con uno spettacolo in cui tradizione e mito, storie vecchie e nuove convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere, e l’inconfondibile parola dello scrittore e giornalista partenopeo: “Il Canzoniere Grecanico Salentino è energia geotermica del Mediterraneo – afferma Erri De Luca e continua –  Mi intrufolo nei loro concerti, racconto storie nei loro intervalli e in un caso cantiamo anche una canzone composta da me. Di loro dico che sono energia geotermica del sud e che nelle sere d’inverno si può spegnere il riscaldamento e ascoltare loro, la caloria pulita della musica”.

Oltre ad Erri De Luca, quindi sul palco ci saranno Mauro Durante (frame drums, violin, voce), Giulio Bianco (zampogna, armonica a bocca, recorders), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Massimiliano Morabito (diatonic accordion), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello), Alessia Tondo (voce, tamburello) e Silvia Perrone.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views