video suggerito
video suggerito

Estate 2015, torna nel Cilento la Festa del pane

Dal 15 al 20 agosto a Trentinara, in provincia di Salerno, sei giorni dedicati ai sapori genuini dei prodotti locali tra cui il pane, in tutte le sue forme. Ad animare la kermesse gastronomica anche spettacoli, concerti e laboratori per imparare l’arte della panificazione.
A cura di An. Mar.
670 CONDIVISIONI
Immagine

Torna come ogni estate nel Cilento l'attesa "Festa del pane e della civiltà contadina". La kermesse, giunta alla sua undicesima edizione celebra il meglio dei prodotti tipici locali rigorosamente a base di pane. Nel corso dei sei giorni della "festa" ci sarà spazio anche per l'intrattenimento con concerti, laboratori di danza e spettacoli itineranti. La cornice è quella del centro storico di Trentinara, piccolo comune in provincia di Salerno. Non solo pane ma anche succulenti piatti tipici del territorio sono al centro del menù della festa in programma dal 15 al 20 agosto. Si va dalla pasta, (fusilli, cavatelli ed i tipici "stangulaprieviti" al sugo) alla pizza, passando per la ciambotta, il tutto innaffiato da vini di produzione locale. L'appuntamento, contrariamente a quanto si possa pensare non sarà off limits per i celiaci, per chi è intollerante alle proteine presenti nel grano, saranno presenti degli stand specifici.

La festa del pane tra musica e spettacolo

Nella giornata dell'Assunta il 15 agosto si esibiranno i Kiepò ed i Fratelli Spa. Domenica 16 agosto sarà il momento degli Spaccapaese & Gerardo Amarante. Il 17 agosto toccherà invece ai Lisarusa, il 18 ai Poterico e ai Parecanò. Si esibiranno il 19 invece i Mascarimirì mentre il gran finale è affidato il 20 alla musica delle Officine popolari Lucane. Tra le vie del centro antico di Trentinara si alterneranno tutte le sere spettacoli itineranti di musica popolare con i "Sette Brocche e paranza ro' Lione". Laboratori per imparare l'arte della panificazione si svolgeranno invece ai forni didattici. Spazio alla danza con pizzica, tarantella cilentana e tammurriata, tutti i pomeriggi. Non mancherà neanche l'avventura con i percorsi di trekking che si svolgeranno nei dintorni del paese con l'aiuto di guide ed istruttori. E infine per chi avesse voglia di fare shopping c'è il mercatino dell’artigianato locale.

670 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views