265 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise, assolto dall’accusa di concussione: “Il fatto non sussiste”

Assolti il sindaco di Sparanise (Caserta), Salvo Martiello, e la segretaria: erano finiti a processo con l’accusa di concussione per gli eventi di Natale 2017.
A cura di Nico Falco
265 CONDIVISIONI
Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise
Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise

Aggiornamento del 1 dicembre 2022:  Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise (Caserta), e la segretaria Daniela Rocco dall’accusa di concussione per l’organizzazione degli eventi natalizi del 2017-2018 perché “il fatto non sussiste”. Durante il dibattimento Angelo Raucci, legale di Martiello, ha smontato le contestazioni della Procura tanto che lo stesso pm ha chiesto l’assoluzione dei due imputati, impostazione poi condivisa dal collegio presieduto da Giovanni Caparco; la Rocco è stata assistita nel procedimento dall’avvocato Massimo Garofalo.

All'epoca dei fatti l'accusa sosteneva che Salvatore Martiello, sindaco di Sparanise, avesse cercato di indurre il presidente della Proloco di Sparanise a coinvolgere determinate ditte nella programmazione culturale, passando all'assegnazione diretta quando gli venne opposto un rifiuto.

L'indagine era nata nel dicembre 2017, dopo la segnalazione di un consigliere comunale per delle violazioni alla normativa vigente commesse dal consiglio comunale, alcune delle quali relative alla procedura per eventi in programma per il Natale.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti alla base del procedimento del 2019, poi finito con una assoluzione, quando il presidente della Proloco si rifiutò di coinvolgere le ditte indicate, firmò una delibera di giunta per revocare l'affidamento delle attività e le assegnò alle ditte che precedentemente aveva indicato alla Proloco e motivò la decisione con la convenienza economica per l'amministrazione.

265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views