Exit poll elezioni Comunali Napoli 2016
Aggiornamento: Le prime proiezioni sulle elezioni comunali di Napoli danno sindaco uscente Luigi de Magistris al 42.5% seguito subito dal candidato di centrodestra Gianni Lettieri, al 24.6%. La candidata di centrosinistra Valeria Valente si fermerebbe al 19,8%, il 5 stelle Matteo Brambilla al 10,8%. È quanto rivelano i dati della prima proiezione realizzata da Ipr per la Rai, con una copertura del 5% del campione degli elettori a Napoli.
Exit poll alle elezioni comunali di Napoli 2016. Luigi De Magistris: 41.5%, Gianni Lettieri 23.5%, Valeria Valente 20, Matteo Brambilla 11. Le dichiarazioni di voto raccolte all'uscita dei seggi in occasione del rinnovo del consiglio comunale a Napoli sono state rese note dopo le 23, ovvero quando si sono concluse le operazioni di voto. Gli exit poll sono stati rilevati dai principali istituti di sondaggio italiani. La Rai li ha affidati a Ipr, l'istituto indipendente specializzato in ricerche e analisi.
Sky Tg24 ha scelto, invece, di rinunciare a diffondere i sondaggi racconti all'esterno delle sedi elettorali. "In precedenti occasioni", spiegano dall'azienda, gli exit poll avrebbero "manifestato limiti evidenti nel prevedere il reale esito elettorale". Pertanto l'emittente proporrà solo proiezioni basate su voti reali, scrutinati da seggi campione, relative alle città di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, a cura dell'istituto di ricerca Quorum. Sul fronte locale non mancheranno gli aggiornamenti: le emittenti nostrane Canale 8, Julie News, Tv Luna, Piùenne hanno previsto lunghe maratone elettorali.