video suggerito
video suggerito

FAI, Giornate di primavera 2016: i monumenti aperti a Napoli

Villa Rosebery a Posillipo e la splendida Biblioteca dei Girolamini aperti sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 per le Giornate di Primavera del Fai, il Fondo Ambiente Italiano.
A cura di Redazione Napoli
301 CONDIVISIONI
Villa Rosebery a Posillipo
Villa Rosebery a Posillipo

Arrivano le Giornate FAI di Primavera 2016. Siamo alla ventiquattresima edizione, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo 2016. La Campania sarà protagonista del più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, aprendo per l'occasione oltre 60 siti, luoghi d'arte e spazi solitamente chiusi che saranno raccontati al pubblico con visite a contributo libero (più di 20 luoghi a Napoli, 15 a Salerno, 13 a Caserta, 7 a Avellino e 5 a Benevento). Un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l'orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. A Napoli e provincia ci saranno oltre 4.600 giovani incaricati di fare da ‘cicerone' ai visitatori e spieare aspetti storico-artistici dei monumenti.

FAI, Giornate di primavera 2016 Napoli: l'elenco dei monumenti aperti

Aperta al pubblico Villa Rosebery a Posillipo, uno dei principali punti di riferimento dell'architettura neoclassica a Napoli, oggi una delle tre residenze ufficiali del Presidente della Repubblica Italiana (sabato, ore 10-16, ingresso riservato agli Iscritti FAI, con possibilità di iscriversi al FAI in loco; scuole solo su prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it; domenica, ore 10-16: apertura al pubblico non sono previste corsie preferenziali per Iscritti FAI).

Quest'anno, per concessione dell'autorità giudiziaria, in via esclusiva per gli iscritti al FAI (o per chi si iscrive in loco), in via Duomo 114, sarà aperta la straordinaria Biblioteca dei Girolamini (sabato e domenica, ore 10-16), sotto sequestro giudiziario dal 2012 in seguito ai gravissimi furti perpetrati dall'allora conservatore e direttore che hanno devastato la straordinaria raccolta che i padri filippini avevano costruito nei secoli: circa 4.000 volumi rubati (ad oggi ne sono stati recuperati 2.400).

In via Duomo, a pochi passi dalla Cattedrale e dal Museo del Tesoro di San Gennaro si può accedere alla visita dei Chiostri e della Quadreria che è parte integrante del Monumento Nazionale del Complesso dei Girolamini. Tra le tante opere conserva i tre dipinti appena restaurati, l'Adorazione dei Magi di Andrea Sabatini da Salerno, la Cena in Emmaus di Massimo Stanzione) e il Gesù Bambino dormiente di Cesare Fracanzano.

FAI, Giornate di primavera 2016 a Nola

A Nola gli appassionati potranno visitare il Seminario vescovile (costruito nel Settecento per volere dell'illuminato vescovo Troiano Caracciolo del Sole) che raccoglie un'importante raccolta epigrafica ed il ‘Cippis abellanus', trattato giuridico inciso su pietra tra le città di Nola e di Avella. Sarà accessibile anche la biblioteca storica, ricca di affreschi e di una notevole raccolta di volumi tra il XVI ed il XVIII secolo, oltre che il laboratorio ottocentesco di Fisica. Nel centro antico si potrà invece ammirare il cinquecentesco palazzo Palliola e, sulle colline nolane, il suggestivo Eremo dei Camaldoli dove, in un'oasi verde di pace e tranquillità, si erge l'omonima chiesa ornata di marmi. Le aperture sono previste dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per raggiungere l'Eremo dei Camaldoli é previsto un servizio navetta presso il Seminario vescovile.

301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views