714 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Fase 2 in Campania, De Luca punta sulla sicurezza per rilanciare turismo e spettacoli

Per rilanciare il turismo in Campania, il brand da promuovere dovrà essere quello della sicurezza, da affiancare alle bellezze culturali e ambientali. Lo ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al termine degli incontri con coi rappresentanti degli operatori del settore turismo e con quelli degli spettacoli.
A cura di Nico Falco
714 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre alle bellezze ambientali e culturali della Campania, il turismo dovrà ripartire facendo leva sulla sicurezza, che dovrà diventare un brand per l'accoglienza. Lo ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo gli incontri coi rappresentanti degli operatori del settore turismo e con quelli degli spettacoli per confrontarsi sulle strategie di rilancio. La Regione ha previsto una serie di misure a sostegno della cultura e delle arti e partirà un censimento per individuare gli spazi aperti che potranno ospitare manifestazioni e spettacoli già da questa estate.

"Bisogna guardare al futuro con fiducia e avere coraggio, per sconfiggere innanzitutto la paura e la diffidenza. E per ridare fiducia bisogna dare innanzitutto sicurezza – dice De Luca – per questo la parola d'ordine sarà "Campania sicura", per rilanciare il turismo, per dare serenità alle famiglie, per accogliere di nuovo i turisti, per riportare la gente a teatro, al cinema. Tutto a piccoli passi, con il costante monitoraggio sanitario, ma ripetiamo: se si riapre tutto, deve essere per non richiudere più, cosa che sarebbe davvero insostenibile. Occorre perciò lavorare senza essere prigionieri dell'emergenza, ma garantendo sempre e prioritariamente la sicurezza agli operatori e ai cittadini. Un rilancio vero, per non tornare indietro. Per il turismo, la complessità di questo mondo non può basarsi solo sul sostegno della Regione ma anche e soprattutto su quello del Governo nazionale e dell'Europa. Nel nostro piano economico e sociale ci sono già aiuti agli stagionali, sappiamo benissimo che non basta. Per questo abbiamo raccolto le diverse istanze per agire sul doppio fronte regionale e nazionale. Quello che si può fare intanto, e a breve termine è lanciare una campagna promozionale per fare della sicurezza il brand per l'accoglienza insieme alle straordinarie bellezze ambientali e culturali della Campania. Lo faremo d'intesa con gli operatori del settore, sia a livello nazionale che internazionale".

Nella stessa giornata il presidente, insieme all'Unità di Crisi, ha incontrato i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli. "Il 25 maggio è prevista la riapertura di alberghi e strutture ricettive, il 15 giugno la riapertura di cinema e la ripresa delle iniziative di spettacolo – aggiunge De Luca – la Regione ha annunciato una riflessione seria e rapida sul finanziamento di una serie di misure a sostegno della cultura e delle arti. Contestualmente, oltre i protocolli di sicurezza già definiti dal Governo, e sui quali c'è il tempo per tutti i possibili miglioramenti, la Regione farà partire un censimento degli spazi aperti che offerti gratuitamente potranno ospitare spettacoli e manifestazioni culturali già questa estate, compatibilmente con il monitoraggio sanitario e l'applicazione dei protocolli. Le leggi regionali per il cinema saranno rifinanziate e triennalizzate. Un supporto importante potrà dare al settore anche il Progetto sulla digitalizzazione e la creazione di una piattaforma digitale unica per la Campania. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi aggiornamenti, di pari passo con il lavoro avviato dagli uffici".

714 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views