video suggerito
video suggerito

Fenicottero rosa salvato dai veterinari dell’Asl Napoli 1 Centro

Un fenicottero rosa trovato sul litorale flegreo è stato salvato dai veterinari dell’Asl Napoli 1 Centro. L’esemplare appariva disidratato e debilitato. Proveniente dalla Turchia, potrebbe essere arrivato a Napoli durante un flusso migratorio, sebbene non sia una delle zone italiane dove in genere arrivano quelli della sua specie.
A cura di Giuseppe Cozzolino
423 CONDIVISIONI
Il fenicottero rosa salvato dall'ASL Napoli 1.
Il fenicottero rosa salvato dall'ASL Napoli 1.

Uno splendido esemplare di fenicottero rosa è stato salvato dai Servizi Veterinari dell'Asl Napoli 1 Centro: l'uccello era stato trovato sul litorale flegreo, nella zona del Lido Pola, mentre si trovava in gravi condizioni tanto da essere portato al Presidio Ospedaliero Veterinario dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, dove si trova anche il Centro Recupero Animali Selvatici dell'Università Federico II di Napoli, che si è occupato delle cure e della riabilitazione del fenicottero rosa. Da quanto ricostruito, l'animale proviene da un'area di nidificazione che si trova in Turchia, ma non è chiaro come sia giunto sul litorale flegreo.

Il fenicottero rosa aveva una forte disidratazione ed una consistente debilitazione: ai tarsi aveva un anello identificativo ed uno di plastica, che ora sono in fase di controllo per risalire alla sua "storia" completa ed eventualmente essere restituito a chi di competenza. Le sue condizioni restano al momento complesse, ma non è in pericolo di vita e, salvo complicazioni, potrà riprendere la sua vita liberamente. La sua specie, in ogni caso, è nota proprio per le migrazioni all'interno delle zone umide del bacino del Mediterraneo: non è escluso che, forse proprio durante una fase di spostamento, possa essere arrivata sul litorale flegreo, dove è stato poi accudito dai veterinario dell'Asl Napoli 1 Centro, nonostante però non sia propriamente una delle sue "zone". In Italia, infatti, le regioni dove è più presente sono l'Emilia Romagna, ovvero la costa romagnola che dalla provincia di Ferrava va fino a Rimini, nonché Puglia, Sardegna e Sicilia. Più di rado arriva in Toscana e Veneto, e dunque la sua presenza in Campania è più unica che rara.

Il fenicottero rosa salvato dall'ASL Napoli 1.
Il fenicottero rosa salvato dall'ASL Napoli 1.
423 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views