Ferito in una sparatoria Fuorigrotta, Nicola Barbato diventa vice sovrintendente
"Ragazzi sto bene, sto migliorando giorno dopo giorno: ho bisogno dei vostri messaggi di conforto, mai come adesso che mi stiate vicini". Sono le parole pronunciate dal vice sovrintendente promosso per merito straordinario, Nicola Barbato. L'agente rimase ferito in una sparatoria nel quartiere Fuorigrotta a Napoli durante un'operazione antiracket ha affrontato una lunga riabilitazione dopo essersi svegliato dal coma in cui era piombato dopo la sparatoria.
È proprio lui a parlare in un video pubblicato sul profilo Facebook dell'Agente Lisa, la popolare poliziotta virtuale del web che raccoglie e pubblica notizie sulle forze dell'ordine. "Vi parlai di lui in un post e tantissimi di voi risposero con straordinaria partecipazione su questa pagina, mandandogli centinaia di messaggi di incoraggiamento mentre lottava tra la vita e la morte"."Tutti insieme gli siamo stati vicini – continua l'Agente Lisa – e lui lo ha percepito e ne ha tratto forza per cercare di recuperare dalle gravissime ferite. Oggi, a Roma, durante il 164esimo anniversario della fondazione è venuto di persona accompagnato dalla sua straordinaria famiglia, insieme al collega Giuseppe Tuccillo che era con lui quel giorno e che da allora è sempre al suo fianco, per ricevere la medaglia d'oro al valor civile e la promozione per merito straordinario.
Come straordinari sono la sua volontà e il suo attaccamento all'uniforme, che non appena possibile ha indossato di nuovo". Nel videomessaggio Barbato saluta "i colleghi della Questura di Napoli che mi sono stati vicini tantissimo. È grazie a loro – dice – se io sto combattendo, e ce la farò. Grazie ragazzi da sud a nord, grazie a tutti".