Con l'inizio del mese di agosto sono tanti i napoletani che sono partiti per le vacanze: la città, infatti, è tranquilla e poco trafficata. Non tutti, però, hanno lasciato Napoli: sono molti i cittadini che hanno già approfittato delle ferie o che devono ancora partire, così come sono tanti i turisti che visitano la città. E allora, a Ferragosto, ecco che spuntano tanti eventi per allietare la serata di giovedì 15, ma anche quelle successive, a chi è rimasto in città.

La Notte della Tammorra alla Rotonda Diaz

Patrocinata dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, la Notte della Tammorra è sicuramente l'evento di punta del Ferragosto napoletano. Giovedì 15, sul palco installato alla Rotonda Diaz, sul lungomare cittadino, si esibiranno Marcello Colasurdo, presenza fissa della manifestazione e storico esponente della musica tradizionale campana, Carlo Faiello (organizzatore della manifestazione), nonché Peppe Barra, ospite d'onore della kermesse.

Teatro al Convento di San Domenico e al Maschio Angioino

Per gli amanti del teatro, in questa settimana di Ferragosto, due appuntamenti fondamentali. Nel Convento di San Domenico Maggiore, nell'omonima piazza al centro storico di Napoli, venerdì 16 e sabato 17 agosto andrà in scena "La Bisbetica Influencer", spettacolo ispirato a "La Bisbetica Domata" di Shakespeare e rimodernato. Domenica 18 e lunedì 19 agosto, invece, andrà in scena "I Menecmi" di Plauto, per la regia di Antonio Gargiulo. Il biglietto intero costa 13 euro, mentre il ridotto (under 26 e over 65 anni) costa 10 euro. Al Maschio Angioino, invece, giovedì 15 agosto lo show "La smorfia della Sibilla" di Emilio Massa. Venerdì 16 agosto Gigi De Luca andrà in scena con "Il cornuto immaginario", liberamente ispirato a Moliere. Sabato 17 Rosalia Porcaro metterà in scena il suo spettacolo Donne, mentre domenica 18 agosto Lino D'Angiò si esibirà con il suo show.

Cinema all'aperto al Parco del Poggio

Gli amanti della settima arte, gli appassionati di cinema, potranno invece consultare la programmazione della rassegna cinematografica organizzata da Hart all'arena all'aperto del Parco del Poggio, ai Colli Aminei. Tutte le sere, fino al 31 agosto, alle 21, film per adulti e bambini al costo di 5 euro. A Ferragosto si proietta "La ragazza dei tulipani" di Justin Chadwick.