video suggerito
video suggerito

Fiat lux: a Napoli si accendono le luminarie per il Natale 2014

Dal centro storico al Vomero si accendono le luminarie per Natale 2014. Quest’anno istallazioni ispirate ai personaggi dello spettacolo e della cultura napoletani. Ritratti dalle decorazioni Massimo Troisi, Totò e Maradona.
A cura di An. Mar.
32 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante le temperature tutt'altro che autunnali a Napoli si respira già aria di Natale. A San Gregorio Armeno e in via dei Tribunali, cuore del centro storico sono già accese e scintillanti le tradizionali luminarie e continueranno a brillare fino al 6 gennaio 2015 e. Inaugurate in tempi record sabato scorso, le luminarie di San Gregorio Armeno le istallazioni offriranno anche quest'anno a cittadini e turisti il loro suggestivo spettacolo. Il Comune di Napoli in collaborazione con Citelum, ha previsto per il Natale 2014, un servizio innovativo, a basso consumo di energia e basato su tematiche ispirate alla cultura e tradizione napoletana. A sovrastare i vicoli dei Decumani non saranno solo personaggi del tipico presepe napoletano, ma anche personalità che sono entrate nella cultura e nel patrimonio popolare come Totò, Maradona, Massimo Troisi (foto), Pulcinella ed Eduardo De Filippo.

Chiaia: arriva l'albero di Natale da 16 metri

Il 20 novembre si accenderanno le luci anche a Chiaia dove è atteso l'allestimento di un faraonico albero di Natale: 16 metri di altezza. Nella vicina via Toledo, crocevia di negozi e marchi, le luminarie saranno ispirate allo shopping napoletano. N ella prima settimana di dicembre anche il quartiere collinare del Vomero si illuminerà, con il contributo dell'artista Fermariello che ha ideato una sorprendente scultura luminosa. Dopo Chiaia e Vomero anche via Carbonara avrà le sue istallazioni luminose, ideate e realizzare dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti secondo un originale progetto che che riproduce un particolare della chiesa di Santa Caterina.

Decorati a tema anche i quartieri periferici della città: si accendono le luci a Ponticelli, Capodimonte e al Centro Direzionale. La mappa completa delle strade decorate per il Natale (in arrivo dalla settimana prossima anche i tradizionali stand dei mercatini) è disponibile sul sito appositamente creato www.illuminapoli.it.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views