video suggerito
video suggerito
Opinioni

Folla al funerale del carabiniere Vincenzo Ottaviano. Presente il ministro della Difesa

Ai funerali del carabiniere Vincenzo Ottaviano, che si sono tenuti oggi a Raccorainola, provincia di Napoli, hanno partecipato anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il comandante dell’arma dei carabinieri, Giovanni Nistri, il questore di Napoli, Antonio De Jesu e il prefetto Carmela Pagano. Il carabiniere è stato travolto da un’automobile mentre stava effettuando i rilievi di un altro incidente stradale.
A cura di Enrico Tata
1.396 CONDIVISIONI
Il carabiniere Vincenzo Ottaviano, 40 anni
Il carabiniere Vincenzo Ottaviano, 40 anni

Una folla commossa ha salutato per l'ultima volta l'appuntato scelto dei carabinieri Vincenzo Ottaviano, morto ieri in un incidente stradale vicino a Pomigliano d'Arco. Ai funerali del militare, che si sono tenuti oggi a Raccorainola, provincia di Napoli, hanno partecipato anche il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, il comandante dell'arma dei carabinieri, Giovanni Nistri, il questore di Napoli, Antonio De Jesu e il prefetto Carmela Pagano. Presenti in chiesa anche tantissimi familiari, amici e colleghi di lavoro. "Alla famiglia e all'Arma dei Carabinieri esprimo le mie più sentite condoglianze per la morte dell'Appuntato scelto Vincenzo Ottaviano dei Carabinieri, deceduto mentre prestava servizio in un tragico incidente nel napoletano. Il sacrificio di Vincenzo deve sollecitare il Parlamento a un veloce intervento legislativo che rafforzi la sicurezza delle condizioni di lavoro delle forze dell'ordine". Così in una nota Edmondo Cirielli, questore della Camera dei Deputati. Ieri anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva inviato un messaggio per la famiglia di Ottaviano: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso dell'appuntato scelto Vincenzo Ottaviano, investito da un automezzo in provincia di Napoli mentre, in attività di servizio, effettuava dei rilievi per un incidente. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, signor comandante generale, e all'Arma dei carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al vicebrigadiere Attilio Picoco, rimasto ferito, gli auguri di pronto ristabilimento".

L'incidente in cui ha perso la vita il carabiniere è avvenuto sulla Strada Statale 7 bis di Terra di Lavoro. Ottaviano era intervenuto per un altro incidente, ma è stato travolto da una vettura mentre stava facendo il suo lavoro. Insieme a lui è morta una guardia giurata, mentre un altro militare, il brigadiere Attilio Picoco, è stato ferito ed è tuttora ricoverato in ospedale.

1.396 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista professionista dal 2015 e mi occupo della cronaca di Roma su Fanpage.it. Ho fatto stage a Repubblica.it, Radio Radicale, ho fondato e diretto la web radio 'Radio Libera Tutti' e sono diventato giornalista pubblicista, nel 2010, collaborando con il settimanale locale 'Velletri Oggi'. Ho frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi/Ifg dell'Università Statale di Milano, ho ricevuto una borsa di studio finanziata da Google per l'eccellenza nel giornalismo e ho vinto il concorso 'Una storia ancora da raccontare: Peppino Impastato', organizzato dal Festival Internazionale del Giornalismo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views