video suggerito
video suggerito

Forza Italia: “Errichelli rinunci a candidarsi”. Lui: “Mai avuto problemi con giustizia”

Botta e risposta tra il coordinatore di Forza Italia della città metropolitana di Napoli, Paolo Russo, e il candidato alla VII Municipalità della città partenopea alle prossime elezioni comunali, Pino Errichelli. Il partito chiede un passo indietro a Errichelli dopo che Fanpage.it ha divulgato la notizia del suo legame di parentela con un boss di fiducia del clan Licciardi. La replica del diretto interessato: “Continuerò la campagna elettorale, mai avuto problemi con la giustizia”.
A cura di Francesco Loiacono
11 CONDIVISIONI

Botta e risposta tra il coordinatore di Forza Italia della città metropolitana di Napoli, Paolo Russo, e il candidato alla VII Municipalità della città partenopea alle prossime elezioni comunali, Pino Errichelli. Il motivo è il pesante legame di parentela di Errichelli, di cui ha parlato Fanpage.it: Pino è infatti il fratello di Antonio Errichelli, ucciso nel gennaio 2014 e ritenuto uomo di fiducia del clan Licciardi nella zona di Napoli conosciuta come "Masseria Cardone".

Immagine

Dopo che la notizia della pesante parentela è stata resa pubblica, l'onorevole Paolo Russo ha diramato una nota: "Pur ritenendo che le colpe dei parenti non debbano ricadere in maniera indiscriminata su nessuno diventando intanto discriminanti di persone incensurate, per evitare facili strumentalizzazioni e per tenere alto il vessillo della lotta alla camorra, chiediamo a Pino Errichelli di rinunciare alla candidatura al consiglio della VII Municipalità di Napoli", scrive Russo, appellandosi al rispetto "di quell'impegno morale che tutti i nostri candidati hanno assunto e che vuole privilegiare anche eticamente il rispetto di ogni forma di legalità". Russo ha quindi chiesto al candidato presidente della Municipalità di fare a meno del relativo impegno elettorale di Errichelli.

Errichelli: "Continuerò a fare campagna elettorale"

La replica del consigliere municipale uscente (fu eletto nel 2006 e riconfermato nel 2011, sempre con Forza Italia) non si è fatta attendere: "Il mio casellario giudiziale è pulito, non ho mai avuto problemi con la giustizia e svolgo con trasparenza e passione la mia attività di imprenditore nel settore edilizio, così come porto avanti a mia attività nel campo della politica e del volontariato". Errichelli si è poi detto "amareggiato" dalla nota di Russo, perché "conosce la mia storia sempre improntata al rispetto della legalità". Il consigliere uscente ha chiesto la solidarietà di Russo e del candidato presidente del centrodestra, "perché con il mondo del malaffare non ho nulla a che vedere. Con mio cugino ed altri esponenti della famiglia non mi parlo nemmeno", ha aggiunto Errichelli, declinando l'invito a fare un passo indietro: "Continuerò fino all'ultimo la mia campagna elettorale. La solidarietà dei miei elettori mi aiuta ad andare avanti".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views