2.915 CONDIVISIONI

Francesco Merola e l’amore per il padre Mario: “Unico e inimitabile, ti amo”

Lo splendido omaggio di Francesco Merola per il padre Mario: “Passeranno giorni, mesi, anni e secoli, ma si parlerà sempre di te, unico inimitabile: ti amo, papà”. Negli ultimi anni, Francesco aveva cantato assieme a lui in diverse occasioni, tra cui il Festival di Napoli del 2001, vinto proprio assieme al padre Mario.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2.915 CONDIVISIONI
Immagine

Francesco Merola, figlio dell'indimenticato attore partenopeo Mario, ha ricordato il padre con uno splendido post sul proprio profilo Facebook. Mario Merola, il cui anniversario di nascita era stato appena un mese fa (6 aprile), è scomparso il 12 novembre 2006, a Castellammare di Stabia, all'età di 72 anni, dopo essere stato ricoverato in rianimazione appena cinque giorni prima, dopo aver mangiato delle cozze crude. Nonostante le cure, si spense così all'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, suscitando enormi reazioni nel popolo napoletano e non solo: conosciutissimo anche all'estero, visto l'enorme afflusso di meridionali e partenopei emigrati in ogni parte del mondo dopo la Seconda Guerra Mondiale, Mario Merola è tutt'oggi un'icona del genere musicale e teatrale della sceneggiata napoletana.

"Passeranno giorni, mesi, anni e secoli, ma si parlerà sempre di te, unico inimitabile: ti amo, papà", ha scritto Francesco Merola su Facebook. Un commiato, da parte del terzogenito di Mario, che spesso lo ha portato a ricordare con grandissimo affetto il padre. Lui, del resto, ha seguito le orme paterne come l'altro fratello, Michele Roberto, intraprendendo la carriera musicale: negli ultimi anni di vita del padre, proprio Francesco lo aveva accompagnato in diverse esibizioni, tra cui il Festival di Napoli del 2001 dove vinsero anche il primo premio, con la canzone "L'urdemo emigrante". Del resto, anche la scelta del nome "Francesco" per il terzogenito (nato dopo Michele Roberto e Loredana) non fu casuale: il nome infatti fu scelto da Mario Merola in onore di Franco Franchi, l'attore e cantante siciliano grande amico del "Re della sceneggiata".

2.915 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views