Freddo polare, Napoli e provincia sotto una coltre di neve
Questa notte le temperature in Campania hanno raggiunto i 3 gradi sotto zero. Un freddo polare ha avvolto la Campania e stamattina Napoli e l'intera provincia si sono svegliate in un suggestivo paesaggio innevato. Un sottile nevischio si è posato su auto, tetti e strade dalla fascia costiera fino ai paesi vesuviani. Una candida coltre bianca ha ricoperto anche la provincia nord di Napoli, quella di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Uno spettacolo suggestivo e inconsueto per i campani che si sono affrettati a postare sui social network le foto di alberi e case avvolti dal manto di neve.
Neve in Campania, trasporti bloccati
Meno entusiastica la reazione ai disagi che l'inaspettato gelo ha causato nella rete dei trasporti via terra e via mare. Annullate, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, le partenze degli aliscafi da e per Ischia, Procida e Capri.
Gravi disagi anche per la circolazione veicolare. Alcune strade sono rimaste bloccate da ghiaccio e neve. Interdette le arterie di collegamento tra i paesi della zona collinare e i centri abitati dei comuni costieri. Isolate le frazioni di Vico Equense, Meta e Piano di Sorrento. Traffico a rilento fino a Massa Lubrense. A Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, un bus è slittato lungo la discesa di via Cavone a causa del ghiaccio depositato sulla carreggiata. Anche alcune strutture ospedaliere sono rimaste isolate, tra questi il presidio di Boscotrecase. Gravi difficoltà anche nel comune di Vico Equense dove si sono verificati già 15 incidenti automobilistici. Chiuse al traffico le strade del centro e quelle delle zone collinari. Da stanotte gli agenti della polizia municipale, i carabinieri e i volontari dell’Avf sono all'opera sul territorio. Sul campo anche il sindaco Gennaro Cinque.