Funicolare Centrale da revisionare: stop di 6 mesi nel 2016
La procedura di gara europea lo mette chiaramente nero su bianco: fino a 180 giorni per preparare e eseguire i lavori di revisione generale – quella che si fa ogni 20 anni – della Funicolare centrale di Napoli. Che potrebbe, dunque, restare chiusa dai 4 (ipotesi migliore) ai 6 mesi. La data fissata per l'inizio della revisione 1 luglio 2016 e non oltre il 30 settembre 2016. Il bando da 5,1 milioni di euro prevede la revisione di carrozze, vettore, motori, funi e via discorrendo, fino agli impianti elettrici e a quelli anti incendio. Un adempimento inderogabile: senza questa revisione la Funicolare non sarebbe agibile.
Fermate e orari della Funicolare Centrale di Napoli
La storia della Funicolare Centrale di Napoli è affascinante: l'impianto a fune – inaugurato il 28 ottobre 1928 – è a dir poco strategico per la ‘città verticale', ovvero per l'asse centro-collina. Oggi lo è sicuramente meno di prima, grazie alla Linea 1 della metropolitana. L'impianto funicolare collega piazzetta Fuga, cuore del quartiere Vomero, con via Toledo all'altezza della Galleria Umberto, con due fermate intermedia: una al Petraio, zona Montesanto e l'altra al Corso Vittorio Emanuele, frequentatissima anche da coloro i quali abitano nella parte ‘alta' dei Quartieri Spagnoli o da chi frequenta l'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa. Le corse iniziano alle 6.30 del mattino e terminano alle 00.30 (lunedì e martedì dalle 6.30 alle ore 22.00) con frequenza di 10 minuti. Poco meno di 30mila, gli utenti della Funicolare centrale dal lunedì al venerdì, circa 10mila nel weekend.
I lavori di revisione della Funicolare Centrale
Qualche giorno fa, nella commissione comunale Infrastrutture, presieduta da Giovanni Formisano, sono stati ascoltati i vertici dell’Azienda Napoletana Mobilità, proprio sul bando per la revisione generale ventennale e gli adeguamenti tecnici della Funicolare Centrale. Per portare a termine le operazioni di rifacimento, obbligatorie per legge, l’amministratore unico dell'Anm, Alberto Ramaglia, Carlo Ferrentino, dirigente Servizio funicolari e Serena Riccio, dirigente Realizzazione e manutenzione linea metropolitana 1 e 6, hanno spiegato che le procedure della gara europea, che si concluderanno il 30 settembre 2015. Fra progettazione e lavori veri e propri dovranno passare almeno 10 mesi, 6 dei quali prevederanno – nella peggiore delle ipotesi – la chiusura della Funicolare centralae. Anm ha previsto nel bando di gara europeo una serie di premi di accelerazione per ogni giorno di lavoro in meno rispetto alla durata prevista e al tempo stesso di severe penali economiche in caso di ritardi.
Il Comune chiede di limitare ad un massimo di 100 giorni il fermo dell’impianto per la revisione, nell’arco di tempo compreso tra la chiusura e la ripresa dell’anno scolastico. Tuttavia i tecnici sono molto scettici: ci sono una serie di adempimenti particolarmente complessi che prevedono un vero e proprio smantellamento dell'impianto.