video suggerito
video suggerito

Fuorigrotta, crepa su un muro di tufo: chiuso un tratto di via Leopardi

Vigili del Fuoco e Polizia Locale già al lavoro per ripristinare il tratto interessato, che si trova nei pressi della stazione della Cumana di Fuorigrotta, nella X Municipalità.
A cura di Giuseppe Cozzolino
31 CONDIVISIONI
Immagine

Disagi alla circolazione nel quartiere di Fuorigrotta, dove dalle prime luci dell'alba sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, costretti a chiudere un tratto di strada del popoloso quartiere partenopeo che, assieme a quello di Bagnoli, costituisce al Decima Municipalità di Napoli.

Il tutto è stato causato da una crepa che si è improvvisamente aperta su un'antica muratura in tufo nei pressi della stazione della Cumana di Fuorigrotta, lungo via Giacomo Leopardi. La crepa ha poi iniziato ad espandersi, preoccupando i residenti in zona che, alla vista dell'allargamento costante della fessura, hanno allertato i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, prontamente giunti sul posto.

Arrivati nei pressi della stazione della Cumana, le forze dell'ordine hanno delimitato l'area circostante la fessura, e soprattutto quella sottostante, ritenuta a rischio. Chiusa una porzione del marciapiede lungo il tratto di Via Giacomo Leopardi interessato, si registra anche qualche disagio alla circolazione. I Vigili del Fuoco, coadiuvati dalla Polizia Locale, sono al lavoro per rendere nuovamente "agibile" il tratto di strada interessato: si attendono gli interventi di manutenzione e di messa in sicurezza del muro, considerato a rischio crollo.

Il tufo, materiale edile diffusissimo a Napoli

Il tufo è un materiale edile molto diffuso a Napoli: roccia magmatica, che trae le proprie origini soprattutto da attività vulcaniche, ha la caratteristica di essere molto leggero, di media durezza e soprattutto facilmente lavorabile. Essendo piena l'intera Campania, e soprattutto l'area dei Campi Flegrei (dove l'attività vulcanica era particolarmente intensa nei tempi antichi), è ancora oggi presente in tantissime costruzioni ed è facilmente distinguibile dal tipico colore giallo. Ma proprio trattandosi di roccia leggera, resiste poco allo schiacciamento, pur avendo grazie alla sua porosità, delle proprietà igrometriche (cioé di resistenza all'umidità) elevate.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views