video suggerito
video suggerito

Giocavano a Gratta e vinci anziché lavorare: 50 indagati al Comune di Giugliano

Gli indagati timbravano il badge per sé stessi o per altri colleghi, per poi andare a svolgere commissioni private. C’è chi addirittura andava a giocare i “Gratta e Vinci”.
A cura di Valerio Papadia
866 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Le indagini dei carabinieri della stazione di Giugliano in Campania (Napoli) sull'assenteismo negli uffici del Comune, che andavano avanti da parecchio tempo, hanno dato i loro frutti. Le telecamere installate dai militari dell'Arma hanno infatti catturato i furbetti del cartellino che strisciavano il badge per conto proprio o, in molti casi, per altri colleghi, per poi lasciare gli uffici comunali e recarsi a fare commissioni private. In alcuni casi, i dipendenti si recavano in tabaccherie e ricevitorie a giocare ai "Gratta e Vinci".

Questa mattina i carabinieri hanno così dato esecuzione a 18 ordinanze di sospensione dall'esercizio pubblico nei confronti di altrettanti dipendenti ritenuti responsabili di truffa aggravata e di falsa attestazione o certificazione in concorso. Al momento risultano indagati in tutto 50 dipendenti del Comune di Giugliano: 44 attestavano o facevano attestare falsamente la loro presenza usando indebitamente il badge e inducendo in errore l’ente nel calcolo delle remunerazioni, mentre altri 6 hanno omesso di denunciare all'Autorità Giudiziaria la truffa messa in atto dai colleghi.

Codacons: "Licenziamenti immediati e stipendi restituiti"

L'associazione che difende i diritti dei consumatori si è pronunciata sullo scandalo dell'assenteismo al Comune di Giugliano. "Si tratta di reati che, se confermati, avrebbero ripercussioni dirette per gli utenti. Il danno per i cittadini è duplice: da un lato i servizi resi dall’ente pubblico dove lavoravano i 50 dipendenti hanno subito un peggioramento a causa dell’assenza ingiustificata dei lavoratori dagli uffici, dall’altro vi è un evidente spreco di soldi pubblici, in quanto i dipendenti infedeli percepiscono stipendi senza lavorare" ha dichiarato Carlo Rienzi, presidente del Codacons.

866 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views